Cento
26 Marzo 2017
Incontro per genitori a palazzo del Governatore con gli esperti di Soprusi Stop di Ferrara

Pane e internet, come proteggersi dalla rete

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Lunedì 27 marzo alle 20.30 presso il palazzo del Governatore  – Sala Zarri – di Cento si terrà l’incontro “Genitori digitali: per un uso di internet consapevole”; l’incontro si svolge nell’ambito del Progetto rella Regione Emilia Romagna “Pane e Internet” (http://www.paneeinternet.it/) che propone questo e altri incontri nell’ ambito della “Get Online Week”, la settimana di eventi dedicati al digitale che si svolge in oltre 20 Paesi  (http://getonlineweek.eu/)

L’incontro sarà tenuto da Alessandro Canella e Roberto Vitali, esperti in Tecnologie del Digitale e Social Media dell’associazione di promozione sociale Soprusi Stop di Ferrara (http://www.soprusistop.it)

Tema dell’incontro è il richiamare l’attenzione dei cittadini sull’uso sicuro e consapevole di Internet e di tutti i media digitali ed i servizi on line: internet è un far west pieno di opportunità irrinunciabili ma internet e privacy sono in assoluto conflitto e non è facile orientarsi e trovare strumenti di comprensione del fenomeno nella sua interezza.

Ragazzi e adulti condividono qualsiasi genere di materiale ignorando che una volta immessi in rete se ne perde il controllo, in barba a qualsiasi tutela della privacy e della sicurezza. Una rete che ci vede in balià dei suoi rischi (cyber crime, furti d’identità, virus informatici, truffe, attacchi hacker, phishing, pirateria, molestie) e che espone i ragazzi a una socialità completamente nuova ma con i rischi di esposizione alla pedofilia o lo scadimento nel cyberBullismo o nel sexting.

Del resto come si potrebbe controllare uno strumento che molti non sanno padroneggiare?

Saarnno approfondite le tematiche necessarie a dare visione sul rischio e sulla gestione e prevenzione del problema in modo da poter dare visibilità sulle tematiche non solo di fruizione della tecnologia ma anche sulle trappole della rete, l’uso consapevole del web e come proteggersi, i reati e gli aspetti legali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com