Comacchio
25 Marzo 2017
Taglio del nastro in grande stile con la partecipazione straordinaria del ministro del Mibact Dario Franceschini

Baciata del sole l’inaugurazione del Museo Delta Antico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Baciata dal sole l’inaugurazione del Museo Delta Antico, che apre i battenti dopo una lunga attesa e tanta progettazione con la partecipazione straordinaria del ministro del Mibact Dario Franceschini. Numerose le autorità e gli ospiti istituzionali che hanno accompagnato il sindaco Marco Fabbri, l’assessore alla cultura Alice Carli e il resto della giunta nel taglio dell’importante traguardo.

Dal prefetto Michele Tortora ai consiglieri regionali Marcella Zappaterra e Paolo Calvano, dall’onorevole Paola Boldrini al presidente della provincia Tiziano Tagliani, e ancora i sindaci del territorio e i dipendenti comunali, il vescovo uscente Luigi Negri, l’archeologo Mario Cesarano, la Sovrintendenza e il vicepresidente del Fai Marco Magnifico, tra i più entusiasti sostenitori del sodalizio con “una Comacchio che è paradigma dell’Italia migliore”.

“Evviva Comacchio, orgogliosa della sua storia e delle proprie radici” incita Magnifico tra la piazzetta Trepponti e l’ex ospedale degli infermi, sede del Delta Antico. “E’ un giornata emozionante nella mia terra e tra le mie acque – continua Franceschini –, un territorio che conosco da sempre e si mostra oggi più che mai in costante evoluzione”.

“Da anni guardo alle sue potenzialità straordinarie, sembrava impossibile attirare l’attenzione dei turisti balneari nell’entroterra. Il progetto comacchiese è perfettamente coerente con le scelte strategiche che il Paese deve fare nei prossimi anni, quando ci si troverà non a gestire la crisi del turismo ma a governare una crescita del settore: i numeri parlano chiaro, siamo la meta desiderata di tutto il mondo in un momento in cui il turismo interno e internazionale è in fortissima e inarrestabile ascesa”.

“Con una buona governance – conclude Franceschini – si deve puntare su un turismo sostenibile che rispetti le fragilità del nostro patrimonio storico artistico, e sostenere nuove mete dal forte potenziale, alternative alle grandi città sovraffollate. Comacchio è un esempio per il Paese: che non sarà capitale della cultura nel 2017, ma per sempre”.

Prima del taglio del nastro e del tour tra gli allestimenti museali – curati dal team di progettazione formato dagli architetti Michela Biancardi, Angela Cazzoli, Nike Maragucci, Alessandro Tricoli e Rita Zambonelli e da un gruppo di giovani archeologi – un emozionatissimo e commosso Fabbri ha ringraziato fautori e sostenitori.

“Senza i comacchiesi e quel salto nel buio di cinque anni fa, non saremmo qui oggi” ha detto a mo’ di commiato. “Grazie per aver dato la possibilità a ‘quel ragazol con la maglietta a righe’ di appassionarsi alla politica con la P maiuscola, che è una cosa fantastica. Ci tengo a dire – aggiunge poi – che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio così come anche io, sbagliando, ho fatto in passato. Tante volte mi sono sentito un po’ sospeso, un equilibrista, ma ho conosciuto persone fantastiche ed ho avuto la mia giunta accanto a sostenermi e supportarmi sempre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com