Cento
25 Marzo 2017
Due appuntamenti a palazzo Zarri nell'ambito della ‘Get Online Week’

Cento ‘digitale’ per un uso consapevole di internet

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Il Comune di Cento aderisce alla ‘Get Online Week’ (dal 27 marzo al 2 aprile): un’iniziativa che prevede corsi, laboratori, seminari e conferenze organizzati in tutta l’Emilia-Romagna per sensibilizzare sull’uso sicuro, critico e consapevole del digitale e di internet, promossa dalla rete Telecentre Europe, alla quale aderisce la Regione attraverso Pane e Internet ed Ervet.

Lo fa con due iniziative, organizzate dall’assessore alla Comunicazione e Sistemi Informativi, Matteo Fortini, che intendono promuovere l’uso dei media digitali in sala Zarri di Palazzo del Governatore.

Lunedì 27 marzo, alle 20.30, si terrà la conferenza ‘Genitori digitali: per un uso di Internet consapevole’: Roberto Vitali e Alessandro Canella, esperti dell’associazione Soprusi Stop, illustreranno ai genitori dei minori e dei ragazzi adolescenti i rischi che possono accompagnarsi a determinati utilizzi dei media digitali, in particolare per ciò che concerne la protezione della privacy e dei propri dati personali.

Martedì 28 marzo, dalle 14.30 alle 17, si svolgerà l’incontro ‘L’uso di formati e standard aperti’: Marina Latini di Studio Storti fornirà informazioni e conoscenze sull’utilizzo dei formati standard e aperti (Odf), grazie ai quali è possibile evitare il problema della mancata apertura dei file, perché non si dispone dei software usati per la loro creazione, e al contempo è possibile aumentare l’interoperabilità tra gli utenti, facilitandone la comunicazione e i processi di collaborazione.

La Gow 2017 è dedicata a tre priorità: sicurezza informatica, servizi on line e opportunità di sviluppo economico e imprenditoriale derivanti dall’uso del digitale. Gli eventi della Get Online Week 2017 sono promossi nel più ampio contenitore della Primavera Digitale Pei, con la quale da inizio marzo a giugno in tutte le province dell’Emilia-Romagna saranno organizzati oltre 60 eventi sulle tematiche digitali e di internet.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com