Economia e Lavoro
25 Marzo 2017
Il segretario dei metalmeccanici Cgil contro le associazioni datoriali e politici: «Dicono che si potevano cambiare, ma perché solo adesso?»

Lodi (Fiom): «I voucher non hanno ridotto il lavoro nero»

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

È il turno della Fiom nel dibattito ferrarese sull’abolizione dei voucher lavoro, con l’intervento del segretario Samuele Lodi.

«Associazioni di rappresentanza datoriali, rappresentanti politici, pur se in maniera assolutamente legittima esprimono considerazioni e pareri sulla questione oggetto del contendere, dovrebbero partecipare al dibattito con estrema onestà intellettuale», scrive in una nota che non rinuncia alla polemica: «Con uno spirito di anticipata, futura rivalsa si vuole scaricare la responsabilità sulla Cgil di un imminente, inevitabile (sostengono talune associazioni) esplosione del lavoro nero. Visione assolutamente distorta in quanto tende a rappresentare una realtà nella quale, grazie ai voucher, il lavoro nero sia stato debellato dal nostro paese. Purtroppo così non è. In molti casi l’utilizzo dei voucher è stato proprio lo strumento per “legalizzare” un uso distorto degli stessi e quindi funzionale all’aumento dello sfruttamento e dell’illegalità».

E per rafforzare – e ribaltare – il concetto Lodi pone una questione: «Su questo tema una domanda risulta semplice e naturale: il lavoro nero da chi è determinato? Da un lavoratore sotto ricatto e bisognoso di una qualche forma di sostentamento, dal sindacato, o da un imprenditore privo di probità, lealtà, correttezza (definizione di disonesto)? Tal altre associazioni e politici, gridando al ricatto posto in atto dalla Cgil con i referendum e alla resa del Governo, sostengono che sarebbero state sufficienti modifiche alla normativa in materia di voucher. Perchè solo ora queste dichiarazioni? Nel recente passato – afferma Lodi, in evidente sintonia con il segretario generale Cristiano Zagatti – non risulta alcuna proposta di ri-normare, governare questo strumento. Come non risulta alcuna disponibilità a modificare con la contrattazione gli infausti effetti del Jobs Act come proposto ad ogni tavolo dalla Cgil e dalle sue categorie. Ci è sempre stato risposto che le aziende avrebbero applicato e rispettato ciò che prevedeva e concedeva la legge».

Questo è il nodo centrale della questione secondo il segretario Fiom: «Dal 1970 fino al 2011, la Cgil si è battuta per fare rispettare e applicare le leggi nei luoghi di lavoro in quanto la legislazione sul lavoro (in particolare la sua componente fondativa, la legge 300) metteva al centro il lavoratore, la sua tutela, la sua condizione e la sua dignità. Dal 2011 in avanti (dall’art. 8 di Sacconi sulla derogabilità di leggi e contratti) molto spesso, e paradossalmente, la Cgil è impegnata per non fare applicare la legislazione sul lavoro in quanto, questa, mette al centro l’impresa, il profitto, il capitale a scapito della parte debole del mondo del lavoro. Il lavoratore, appunto. Ad ogni tavolo la Fiom e la Cgil sono sempre pronte e disponibili al confronto sul merito delle questioni. Nel momento in cui, però, si riscontrano posizioni delle controparti, queste sì ideologiche, che rispondono a logiche neo-liberiste la Fiom, la Cgil sono pronte, con le proprie donne e i propri uomini, ad iniziare percorsi anche difficili e lunghi ma che si prefiggono di ridurre le ingiustizie, lo sfruttamento e le inaccettabili differenze che si sono prodotte in questi ultimi anni tra lavoratori e capitale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com