Attualità
25 Marzo 2017
Nuovi servizi di raccolta rifiuti e riorganizzazione delle stazioni ecologiche di base

A Barco, Doro e via Canapa nuove azioni per sostenere la raccolta differenziata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Per le prossime due settimane, dopo le zone di Porotto, Casaglia e Ravalle saranno coinvolti in una serie di azioni di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, i quartieri cittadini di Barco, Doro e via Canapa. Nel corso del 2017 saranno coinvolte altre zone del Comune di Ferrara.

Il progetto messo in campo da Comune di Ferrara, Atersir e Hera, prevede essenzialmente due modifiche al servizio: raccolta domiciliare dei rifiuti, che però riguarderà solo alcune vie a bassa densità abitativa, e completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base iniziata nel 2010.

Raccolta rifiuti domiciliare

In alcune vie a bassa densità abitativa sarà introdotta la raccolta domiciliare per plastica, carta, vetro e lattine,  potature, organico e rifiuti indifferenziati.

Per familiarizzare con le nuove modalità, i cittadini riceveranno la visita degli informatori ambientali di Hera. Visita anticipata con una lettera informativa, inviata a tutte le famiglie.

Gli incaricati di Hera, identificabili grazie ai tesserini di riconoscimento con il logo Hera, incontreranno le famiglie per spiegare i comportamenti da adottare per svolgere al meglio la raccolta differenziata. I tutor, inoltre, lasceranno gratuitamente alle famiglie visitate un kit per il conferimento dei rifiuti: una guida, il calendario delle giornate di raccolta e 5 pattumelle per la raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro, lattine e indifferenziato.

Riorganizzazione delle isole ecologiche di base

Saranno ridefinite  alcune posizioni delle  isole ecologiche di base, e i cassonetti per rifiuti indifferenziati localizzati in postazioni singole verranno accorpati nelle isole ecologiche. Ogni isola ecologica sarà poi completata e cioè sarà composta da cassonetti per plastica, carta, vetro, organico, sfalci/potature  e indifferenziato. Questo permetterà di mettere a disposizione dei cittadini tutti gli strumenti necessari a conferire agevolmente i rifiuti in modo differenziato, seguendo criteri di razionalizzazione del servizio. Saranno comunque rispettate le distanze prescritte dal Regolamento Comunale.

Particolare attenzione sarà posta al decoro urbano con attività di manutenzione di tutti i contenitori stradali e sostituzione di quelli più obsoleti.  Verranno inoltre attivate pulizie radicali delle aree di posizionamento dei  cassonetti.

Benefici del progetto

Il progetto di riorganizzazione della raccolta rifiuti, iniziato nel 2010, in questi ultimi anni ha dato ottimi risultati ed è finalizzato a promuovere atteggiamenti più responsabili, volti ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata.

La raccolta domiciliare in alcune vie a bassa densità abitativa è attivata per facilitare e rendere più sicuro il conferimento differenziato dei rifiuti in zone dove le isole ecologiche di base sono più disagevoli da raggiungere.

Il contemporaneo potenziamento delle isole ecologiche, accompagnato dalla riduzione dei cassonetti dell’indifferenziato dislocati in posizioni singole, consentirà ad ogni cittadino di conferire più agevolmente, nella stessa posizione, tutte le frazioni di rifiuto.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio clienti Hera, al numero verde 800.999.500 (gratuito sia da fisso che da cellulare, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) o inviare e-mail all’indirizzo: progetto.ferrara@gruppohera.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com