Eventi e cultura
24 Marzo 2017
Il doppiatore Flavio Aquilone ospite della serata organizzata dai Lions Club per il Ferrara Film Festival

“La mia voce da Harry Potter al nuovo Baywatch”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

di Simone Pesci

È stato un aperitivo con uno dei top player del doppiaggio italiano, quello organizzato giovedì sera 23 marzo dal Lions Ferrara Estense e dal Lions Club Argenta Terre del Primaro, tenutosi presso la galleria Cloister di Corso Porta Reno 45. Il top player in questione è Flavio Aquilone, l’ambito nel quale è stato organizzato l’incontro, invece, è il ‘Ferrara Film Festival’, e come spiegano gli organizzatori, e presidenti dei rispettivi Lions Club Ferrara e Argenta Giorgio Ferroni e Alberto Vistoli, è “una serata aperta a tutta la cittadinanza perché vogliamo sconfinare dalla tradizione Lions fatta di cene alle quali possono partecipare solamente coloro che sono soci dei nostri club”.

Flavio Aquilone, romano di 27 anni, non sarà certo sconosciuto agli appassionati di cinema: doppiatore a tutto tondo, ha dato voce infatti a tanti attori come Tom Felton (Draco Malfoy) in Harry Potter e Zac Efron di cui è la ‘voce italiana ufficiale’, così come a cartoni animati come Shrek e Stuart Little. Aquilone ai presenti ha raccontato la sua storia professionale nel mondo cinematografico “un ambito del quale faccio parte fin da quando avevo 4 anni, quando per gioco iniziai a doppiare piccole parti dovuto all’influenza di mia madre, che fa la dialoghista” e ha anche tracciato una linea a separare l’epoca di quando cominciò a dare voce ai primi personaggi e il mondo attuale: “prima non c’erano tutte queste tecnologie e sicuramente i tempi erano più dilatati. Adesso noto una mancanza di cura e una sottovalutazione dell’aspetto artistico, dovuta al fatto che è tutto più immediato grazie alla tecnologia”. E a chi gli ha chiesto quali fossero i personaggi a cui è più legato e quali preferisse interpretare il 27enne ha risposto così: “amo guardare i film drammatici, quindi prediligo i personaggi che vanno in quella direzione. Ma quello che mi ha dato di più dal punto di vista lavorativo è stato il film ‘The Danish Girl’”. Ma per Aquilone c’è spazio anche per parlare del presente e del futuro, per il quale in mente non ha solamente un ruolo di doppiatore: “vorrei tentare una strada anche da attore, perché bisogna fare nuove esperienze e come doppiatori tendiamo ad essere polivalenti. In più a breve uscirà nelle sale uscirà il film di ‘Baywatch’ che si ispira all’omonima serie tv e nel quale darò ancora voce a Zac Efron”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com