Codigoro
24 Marzo 2017
Il progetto educativo della Polizia di Stato ha riscosso interesse oltre le aspettative

‘Droga nelle scuole’, dopo Ferrara il ciclo di incontri prosegue a Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Si è concluso positivamente il progetto educativo di prevenzione e contrasto all’uso di sostanze stupefacenti “Droga nelle scuole: emergenza educativa. Il ruolo della Polizia di Stato nella prevenzione”, un ciclo di incontri tenuti negli istituti scolastici ferraresi

Dopo la conferenza tenutasi l’11 ottobre 2016 presso la Sala Estense, a cui presero parte esperti del settore nonché il vice capo vicario della Polizia Luigi Savina, sulla scorta dell’interesse suscitato e delle istanze provenienti dal mondo della scuola, nacque l’idea di diffondere tale esperienza portandola direttamente all’interno degli istituti scolastici, accorciando così le distanze tra la Polizia di Stato e i giovani.

Il progetto, rivolto agli studenti del biennio delle scuole secondarie del Comune di Ferrara, intendeva trasmettere agli studenti una maggiore consapevolezza sugli effetti dannosi che l’uso delle sostanze stupefacenti provoca nell’organismo umano, nonché le conseguenze dal punto di vista amministrativo e penale derivanti da tali condotte.

Il progetto è stato articolato in una serie di incontri nel corso dei quali sono state illustrate le conseguenze dell’uso delle sostanze stupefacenti non solo dal punto di vista giuridico-normativo ma anche psico-fisico. A tale scopo i suddetti incontri sono stati tenuti da rappresentanti della Polizia di Stato e da docenti dell’Università di Ferrara, esperti in tossicologia e farmacologia.

Gli interventi sono stati supportati da materiale audio-visivo, con lo scopo di suscitare l’interesse e la partecipazione degli studenti, in un’ottica interattiva e stimolante e si sono svolti presso il Liceo Statale “Ludovico Ariosto”, l’Istituto Tecnico “F.lli Navarra”, il Liceo Statale “Giosuè Carducci”, l’Istituto Tecnico “Luigi Einaudi” e l’Istituto Professionale “Ipsia”.

Visto il grande successo ottenuto da oggi, 24 marzo, con la collaborazione del Comune di Codigoro, prenderà il via un analogo ciclo di incontri rivolti agli studenti degli istituti scolastici di Codigoro, che si terranno nelle giornate di venerdì 24 marzo, sabato 1 aprile e mercoledì 26 aprile presso il Teatro Arena di Codigoro, mentre giovedì 6 aprile presso il Polo Scolastico di Codigoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com