Spettacoli
24 Marzo 2017
Appuntamento del Jazz Club in collaborazione con Ferrara Musica

Il Torrione ospita Regina Carter, uno dei violini jazz più noti al mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato 25 marzo (ore 21.30), in collaborazione con la rassegna Off di Ferrara Musica, il Jazz Club Ferrara ospita uno dei violini jazz più noti al mondo, Regina Carter.

A cento anni dalla nascita di Ella Fitzgerald (1917 – 96), con “Simply Ella” la violinista di Detroit rende omaggio ad uno dei suoi idoli di sempre. Al suo fianco troviamo Marvin Sewell alle chitarre, Reggie Washington al contrabbasso e Alvester Garnett alla batteria.

Regina Carter combina una tecnica mozzafiato a qualità di composizione e improvvisazione, con un personale approccio allo strumento che ne esalta il lato melodico, quanto le possibilità percussive. Queste caratteristiche sono scaturite dalla sua formazione classica a cui ha affiancato l’interesse e l’approfondimento per il jazz, il rhythm & blues, lo spiritual e il blues rurale. Tutti linguaggi che convergono sia in lavori più recenti come Reverse Thread e  Southern Comfort, sia nelle sue apprezzate performance dal vivo.

Pochi mesi dopo l’attentato dell’unici settembre, la città di Genova le ha concesso di esibirsi utilizzando il “Cannone”, violino di Niccolò Paganini costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù a Cremona nel 1743.

Classe 1966, diplomatasi al New England Conservatory of Music, la Carter approda nella Grande Mela all’inizio degli anni ’90 dove viene velocemente notata da artisti quali Max Roach, Tom Harrell, Wynton Marsalis, Oliver Lake e Cassandra Wilson che la includono nei loro gruppi…

La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00. Info su www.jazzclubferrara.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com