Spettacoli
24 Marzo 2017

La pianista Yuja Wang ritorna a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Venerdì 24 marzo, al Teatro comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 – nell’ambito della serie dedicata al pianoforte – Ferrara Musica propone un recital della celebre pianista cinese Yuja Wang, una delle artiste più affermate del panorama musicale internazionale.

Dotata di una padronanza della tastiera più volte definita come “sbalorditiva” e “sovrumana”, nelle sue interpretazioni Wang unisce l’abilità tecnica a una lettura profonda e fresca delle opere che esegue. Formatasi musicalmente in America, sotto la guida di Gary Graffman (lo stesso insegnante di Lang Lang, altro straordinario talento pianistico cinese), dopo un paio di importantissimi premi internazionali, ha ottenuto la consacrazione a Boston, dove nel 2007 ha sostituito Martha Argerich in un trionfale concerto diretto da Charles Dutoit. Da quel momento, grazie al suo impressionante virtuosismo e a una personalità moderna e carismatica, ha collezionato trionfi ovunque firmando poco più che ventenne un contratto in esclusiva con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. È molto legata a Ferrara, perché proprio qui ha preso forma una delle sue collaborazioni con Claudio Abbado e la Mahler Chamber Orchestra, da cui è nato un album di grande successo prodotto dalla prestigiosa etichetta discografica Deutsche Grammophon e registrato in occasione di un concerto tenutosi al Teatro Comunale nel 2011.

Il programma musicale del concerto in programma venerdì 24 marzo si apre con i 24 Preludi op. 28 di Chopin, piccoli schizzi musicali dal carattere assai variegato (alcuni brillanti e gioiosi, altri lirici e melanconici), uno per ciascuna tonalità maggiore e minore. Il musicista polacco li scrisse tra il 1835 e il 1839, la maggior parte durante il suo soggiorno a Maiorca. La raccolta fu poi data alle stampe nel 1839, al rientro nella capitale francese.

Nella seconda parte del programma la pianista suonerà le Variazioni su un tema di Händel op. 24 di Brahms, composizione che mostra il dominio brahmsiano della tecnica pianistica. Wagner, dopo aver sentito Brahms che le suonava, nel 1864, fece il celebre commento: “Questo dimostra quel che può ancora fare con le vecchie forme chi sa come usarle”.

Yuja Wang sfiderà poi le convenzioni e le tradizioni tipiche della musica classica, proponendo dei brani “a sopresa”, che verranno da lei stessa annunciati nella parte finale della serata.

Biglietti da 6 a 30 euro. Il giorno del concerto last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani entro i 30 anni: da 7 a 15 euro; giovani entro i 20 anni, 9 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com