Comacchio
24 Marzo 2017
Quasi tutto pronto per l'inaugurazione dell'atteso spazio espositivo

Due giorni di eventi per il Museo del Delta Antico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Quasi tutto pronto a Comacchio per la storica inaugurazione del Museo Delta Antico, lo spazio espositivo permanente ospitato dal settecentesco Ospedale degli Infermi che renderà fruibile a tutti gli appassionati di arte oltre 2000 reperti archeologici dall’età del bronzo al Medioevo.

Molto ricco il programma di eventi che sabato 25 e domenica 26 marzo trasformerà il  centro di Comacchio in una tappa obbligata delle Giornate Fai di Primavera. Sabato 25 alle ore 11 presso l’affascinante scenario architettonico di piazzetta  Trepponti si svolgerà la conferenza stampa istituzionale di presentazione del Museo Delta Antico, alla presenza del sindaco Marco Fabbri, dell’assessore alla Cultura Alice Carli, del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e del vicepresidente Fai Marco Magnifico.

Alle ore 12 davanti alla facciata dell’Ospedale degli Infermi, in via Agatopisto 4, avrà luogo l’atto ufficiale di apertura del Museo, con il tradizionale taglio del nastro e la benedizione dell’Arcivescovo di Ferrara Mons. Luigi Negri.  Alle ore 19, sempre davanti all’Ospedale degli Infermi, si potrà godere dello spettacolo piro-teatrale Pioggia di fuoco curato da Made Eventi, che allieterà tutti i  presenti con un gioco di fontane danzanti. Uno spettacolo affascinante, in anteprima  nazionale, nel quale acqua e fuoco dialogheranno: le fiamme, infatti, diventeranno  cascate e saranno proiettate in cielo dalle fontane posizionate sul canale.

Infine, a partire da venerdì 24 marzo e fino a domenica 26 alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico di Comacchio si trasformeranno in un vero palcoscenico in stile antica Roma, grazie alle scenografie dell’Associazione Archeologica Sperimentale Legio I Italica di Villadose (Rovigo): l’arena di Palazzo Bellini ospiterà un accampamento  di legionari, l’Antica Pescheria una sorta di antica cucina, mentre sulla piazzetta Trepponti verrà allestito uno spazio per esibizioni di combattimento tra gladiatori.

Per tutto il fine settimana dell’inaugurazione, ovvero sabato 25 e domenica 26 marzo, in occasione delle Giornate Fai di Primavera alle quali Comacchio aderisce, il Museo Delta Antico sarà visitabile gratuitamente. Verranno effettuati ingressi di gruppi di 20 persone ogni 15 minuti, con accompagnamento di una guida. Sabato sarà aperto dalle 12 alle 18,30 e dalle 20 alle 24, domenica orario continuato dalle 10 alle 22.

L’ingresso gratuito al Museo Delta Antico sarà inoltre esteso a tutto il mese di aprile per residenti nel Comune di Comacchio. Basterà presentarsi alla biglietteria con un documento d’identità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com