Spettacoli
24 Marzo 2017
Gli incontri in programma per venerdì, sabato e domenica

Teatro e danza per tutti a Ferrara Off

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Si chiama “Chi ha paura della drammaturgia?” la performance aperta al pubblico che si terrà venerdì 24 marzo alle 21 e che concluderà il corso di scrittura teatrale condotto da Chiara Tarabotti, avviato lo scorso novembre.

I suoi allievi – Arianna Campanini, Paola Crepaldi, Beatrice Ferrara, Patrizia Fiorini, Davide Paganini, Ghila Pancera e Giuseppina Sandri – presenteranno per la prima volta in pubblico il frutto del lavoro svolto assieme, dialoghi a più personaggi incentrati su passioni forti. “Il tema che abbiamo sviluppato è stato quello della paura, vero e proprio nervo scoperto del contemporaneo, declinato nelle sue più varie accezioni” spiega l’insegnante, autrice e regista, tra i fondatori a Milano della compagnia LeCall Theatre. Ad interpretare i testi originali saranno Mattia Antico e Nella Baglivo, allievi del laboratorio teatrale per adulti condotto dall’attrice Roberta Pazi. Altri testi prodotti con l’accompagnamento di Chiara Tarabotti verranno utilizzati nei prossimi mesi da chi ha partecipato ai corsi promossi nella stagione 2016/2017 da Ferrara Off. L’ingresso alla serata è libero.

Comincia invece sabato 25 marzo il laboratorio teatrale per bambini “Essere o non essere Picasso”, per esplorare in modo insolito e divertente il mondo dell’arte contemporanea. Condotto da Officina teatrale A_ctuar – compagnia attiva dal 2009 in ambito sperimentale e pedagogico, diretta dal regista argentino Carlos Branca – il percorso si articolerà in quattro incontri e nello spettacolo finale. Si partirà dalle opere più famose e significative del Novecento per esplorare attraverso giochi e improvvisazioni le potenzialità del corpo e della voce, stimolando nei piccoli partecipanti capacità percettive e senso critico, facilitando l’espressione della creatività e dell’emotività individuale all’interno di un’esperienza di gruppo. «L’obiettivo primario – spiegano gli educatori – è fare in modo che i bambini conoscano sé stessi e approfondiscano il rapporto del sé con gli altri, accrescere la loro autostima e favorire la loro crescita sociale in un ambiente protetto, ludico e non competitivo».

Gli incontri per i bambini tra i 6 e i 9 anni si terranno dalle 14.30 alle 17, di sabato pomeriggio, dal 25 marzo al 22 aprile. Gli incontri per i ragazzi tra i 10 e 12 anni si terranno alla stessa ora, dalle 14.30 alle 17, di domenica pomeriggio, dal 26 marzo al 23 aprile. Il quinto appuntamento per entrambi i gruppi si terrà domenica 30 aprile, dalle 18 alle 22, comprenderà le prove e successivamente messa in scena di un piccolo spettacolo che riassumerà il lavoro svolto, un momento aperto da vivere assieme alle famiglie.

L’iscrizione al laboratorio costa 130 euro, 10 la tessera associativa di Ferrara Off. Comprende l’assicurazione, i materiali teatrali e la merenda. Per informazioni e iscrizioni scrivere a baronerampanteactuar@gmail.com oppure telefonare ai numeri: 3404905137, 3384773055.

Infine, spazio alla danza domenica 26 marzo dalle 10 alle 13 con l’ultimo dei tre appuntamenti curati dalla danzatrice Elisa Mucchi per il workshop “Oi_Oui_We”. Mentre i primi due incontri erano stati dedicati rispettivamente al tema del suono e del riconoscimento, il tema che verrà affrontato in occasione della terza e ultima giornata del workshop sarà il contatto e la relazione. Per iscriversi non è necessario aver frequentato l’intero percorso, che è stato predisposto per essere fruito efficacemente anche nei singoli appuntamenti. Il costo per la coppia è di 40 euro per i soci di Ferrara Off, 60 euro comprensivi delle due tessere 2017 per i non soci. Chi vorrà potrà inoltre donare l’iscrizione al workshop tramite la gift card Regalo Off – dal valore di 50 euro, tuttora acquistabile presso il teatro. La gift card comprende l’iscrizione di due partecipanti, le due tessere associative e la shopper del teatro. Per informazioni e iscrizioni scrivere a elisa.mucchi@gmail.com oppure telefonare al numero 3333613285.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com