Bondeno
24 Marzo 2017
I carabinieri di Cento incontrano gli studenti del liceo scientifico “Carducci”

L’Arma entra a scuola per parlare di legalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. L’Arma entra a scuola per parlare di legalità. Mercoledì il comandante della Compagnia Carabinieri di Cento, capitano Antonino Lembo, ha incontrato gli studenti del liceo scientifico “Giosuè Carducci” di Bondeno nell’ambito degli incontri promossi dagli istituti scolastici della provincia di Ferrara sul tema della “legalità”.

L’ufficiale dell’Arma ha tenuto una breve conferenza sul tema della legalità e dei pericoli derivanti dal fenomeno delle infiltrazioni mafiose nelle regioni dell’Italia settentrionale, con particolare riguardo al settore dell’edilizia e degli appalti.

L’Arma dei Carabinieri, da sempre vicina al mondo della scuola quale ente promotrice di legalità, concorre, al pari delle altre istituzioni, alla formazione di una corretta e responsabile coscienza civica, attraverso il dialogo con studenti e docenti nell’ambito di percorsi didattici incentrati sul tema della legalità e del rispetto delle regole.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’ineludibile necessità, facente capo ad ogni cittadino, di denunciare ogni forma di illegalità e sopruso, al fine di scongiurare fenomeni quali omertà e indifferenza nei confronti delle vittime dei reati.

Alla conferenza è seguito un vivace dibattito nel corso del quale sono state formulate all’ufficiale numerose domande da parte degli studenti, particolarmente interessati ai temi trattati.

Gli incontri con docenti e studenti, pianificati nella provincia di Ferrara dal Comando Provinciale dei Carabinieri, proseguiranno nelle prossime settimane negli istituti scolastici secondari e saranno tenuti dagli ufficiali comandanti dell’Arma territoriale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com