Cento
23 Marzo 2017
Nominato Salvatore Amelio: "Metto a disposizione il mio entusiasmo e la mia esperienza professionale"

Il Centro Studi ‘Il Guercino’ ha un suo presidente

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. È Salvatore Amelio il nuovo presidente del Centro Studi Internazionale Il Guercino. Lo ha nominato – la carica è onorifica, non prevede compenso – martedì 21 marzo il sindaco Fabrizio Toselli.

La nuova realtà infatti è composta da un Comitato scientifico e da un Comitato direttivo, quest’ultimo composto dal dirigente dei Servizi Culturali, dal direttore dei Musei comunali e da un componente esterno, con le funzioni di presidente, nominato appunto dal primo cittadino tra esperti dotati di comprovate esperienze nel mondo dell’arte e della cultura.

«Una scelta basata sulle competenze – spiega Toselli -. Sono certo che grazie alla sua preparazione e alla sua esperienza, al suo impegno e alla sua passione, Salvatore Amelio sarà un ottimo presidente per il Centro Studi Internazionale Il Guercino nel suo obiettivo di valorizzazione e promozione in Italia e all’estero la figura nel nostro maestro del Barocco, Giovanni Francesco Barbieri, e dell’importante patrimonio culturale centese. Il tutto nell’ottica di un rilevante investimento previsto da questa amministrazione nel turismo e nella ‘Cento città d’arte e di cultura’».

Insegnante di disegno e storia dell’arte, Amelio ha concluso l’attività di docente al liceo ‘Cevolani’ di Cento e ha svolto la funzione di commissario ministeriale per il concorso a cattedra nazionale. È stato componente sia del consiglio di indirizzo sia del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, nonché vicepresidente del Club Unesco di Ferrara. È stato socio fondatore Centro Culturale Città di Cento, ha contribuito alla nascita della Scuola di Artigianato Artistico e ha costituito l’associazione Amici della Galleria d’arte moderna Aroldo Bonzagni. Curatore di mostre, in qualità di disegnatore, pittore e scultore ha partecipato a collettive e personali, esponendo in tutta Italia e in Europa, come Strasburgo, Lussemburgo, Berlino, Szèkesfhèrvar. Ha realizzato numerose sculture in bronzo per parchi, palazzi e chiese centesi e non.

«Sono particolarmente orgoglioso di ricoprire l’incarico di presidente del Centro Studi Internazionale Il Guercino che il sindaco ha voluto conferirmi – dichiara Salvatore Amelio -. Metterò a disposizione il mio entusiasmo e la mia esperienza professionale per onorare al meglio questo prestigioso incarico. Il Centro Studi, oltre a divulgare ciò che si conosce del Guercino e della sua scuola, dovrà essere un laboratorio culturale ove verranno promosse iniziative mirate alla valorizzazione degli artisti che hanno operato nel nostro territorio, dall’arte classica fino all’arte contemporanea».

Il primo impegno ufficiale del neopresidente è la partecipazione a Palazzo Farnese di Piacenza, mercoledì 22 e giovedì 23 marzo, nell’ambito della mostra ‘Guercino a Piacenza’, a ‘Il Guercino’, il convegno internazionale di studi in onore di Sir Denis Mahon, volto a indagare l’attività del Guercino in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione al periodo piacentino e alla figura di sir Denis Mahon, quale massimo studioso e collezionista delle opere del pittore centese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com