Bondeno
23 Marzo 2017
Bergamini appoggia la sospensione della pesca professionale sul tratto da Bondeno a Ro-Berra

Bracconaggio, “vietiamo la pesca sul Po”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Il Comune di Bondeno raccoglie più che favorevolmente l’invito del presidente della Provincia Tiziano Tagliani ad approvare un ordine del giorno che verrà poi sottoposto alla Regione Emilia Romagna per limitare in modo deciso il bracconaggio ittico e la pesca abusiva sul fiume Po.

Sull’argomento è intervenuto direttamente il sindaco di Bondeno Fabio Bergamini: “Siamo stati tra i promotori di questa iniziativa, anche grazie al sostegno e alle segnalazioni delle associazioni di pescatori Upe e Fipsas. Quello che si chiede, in sostanza, è una sospensione a tempo determinato della pesca professionale relativamente al tratto di Po che va da Bondeno a Ro-Berra”.

“Questo per impedire che i bracconieri possano proseguire imperterriti nelle loro pratiche, depredando la fauna ittica con reti lunghissime, veleni e uso di elettricità – specifica il sindaco matildeo -. Un provvedimento adottato con successo nel rodigino, per questo alcuni mesi fa avevamo promosso un incontro con il presidente della Provincia di Rovigo, insieme al sindaco di Ro, per capire i dettagli delle misure adottabili”.

“È bene chiarire – sottolinea Bergamini – che non siamo contro i pescatori di professione onesti che vanno tutelati soprattutto per la pesca delle vongole e quella svolta nelle acque salmastre di valle. Nel tratto di Po Bondeno-Ro purtroppo non ci sono pescatori di professione virtuosi, senza questo provvedimento i bracconieri che non vengono colti in flagrante nell’uso di elettricità o di altri metodi vietati dalla legge, sono liberi di trasportare e commercializzare il pescato, in barba alla legalità e con gravissimo danno al nostro ecosistema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com