Attualità
22 Marzo 2017
Prove pratiche di mobilità accessibile per i ragazzi del Dosso e dell'Aleotti

Studenti in carrozzina per conoscere la disabilità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Ufficio Benessere Ambientale del Settore Opere Pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara organizzano due giornate di formazione e studio su “Progettazione universale (accessibile) e conoscere la disabilità” per gli allievi degli istituti scolastici secondari di secondo grado G.B. Aleotti e Dosso Dossi.

In entrambe le occasioni – concluso il momento di didattica frontale per conoscere i termini di “accessibilità e fruizione” e gli errori comuni contenuti in alcune opere pubbliche – si svolgerà una lezione pratica nel corso della quale gli studenti saranno dotati di una sedia a rotelle per testare personalmente percorsi urbani, assistiti dai docenti incaricati.

Ai due momenti pratici di venerdì 24 marzo alle 9 all’istituto Aleotti (via Camilla Ravera 11) sarà presente l’assessora alla Pubblica Istruzione/formazione/Pari Opportunità Annalisa Felletti e lunedì 3 aprile alle 9 al liceo artistico Dosso Dossi (via Bersaglieri del Po 25/B) parteciperà l’assessore alla Sicurezza Urbana/Mobilità/Lavori Pubblici Aldo Modonesi.

Progettare seguendo le regole dell’Universal Design (sono 7 le regole principali) significa progettare per le persone (tutte, di tutte le età, e in tutte le condizioni di autonomia) garantendo così un approccio all’urbanistica e alla organizzazione della città adeguata ai bisogni più complessi. Un’architettura urbanistica, dunque, più universale.

“Nell’ambito dell’Assessorato di mia competenza, mi preme costantemente promuovere e sostenere nell’ambito educativo e scolastico interventi formativi per incentivare una cultura di accoglienza e inclusiva di ogni esigenza – spiega la Felletti -. Come in ogni aspetto sociale e relazionale, anche nell’ambito della progettazione ‘per tutti’ occorre maturare una sensibilità allargata a partire da una visione ergonomica ed architettonica che tenga conto delle esigenze di tutte le persone: di chi ha disabilità (motorie, sensoriali, cognitive, comportamentali, ecc..) di persone anziane, di persone con disturbi dell’equilibrio e della capacità di orientamento, senza che le esigenze dell’una vadano in conflitto con le esigenze dell’altra”.

E prosegue l’assessore Aldo Modenesi “una città diventa più accessibile non solo grazie agli interventi per abbattere le barriere architettoniche di scuole e spazi pubblici o per rendere gli attraversamenti semaforici accessibili anche ai ciechi, ma soprattutto grazie al lavoro di formazione e sensibilizzazione di quelli che saranno i professionisti di domani. Un ringraziamento quindi agli istituti secondari Dosso Dossi e Aleotti e al nostro Ufficio Benessere Ambientale per aver riproposto e organizzato per il secondo anno questo momento di formazione e di studio”.

Sono complessivamente 8 le classi coinvolte (4 per ogni istituto scolastico), prevalentemente le 3^ e le 4^ ma anche alcune 5^ per un totale di 153 alunne ed alunni, accompagnati rispettivamente dai docenti Giulio Santini per l’istituto Aleotti e Laura Sangiorgi per il liceo Dosso Dossi.

Il progetto di formazione e studio, coordinato dal responsabile Ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara, Fausto Bertoncelli, che è referente per la formazione, viene riproposto in virtù del positivo apprezzamento espresso dai docenti coinvolti e dall’entusiasmo dimostrato dagli studenti che ne hanno preso parte. Il tutto non sarebbe possibile senza la collaborazione con Afm – Farmacie comunali Ferrara per la messa a disposizione e fruizione delle sedie a rotelle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com