Codigoro
27 Marzo 2017
L’incremento, anticipato da una nota diffusa il mese scorso dall’ente d’ambito Atersir, si ferma invece a 3,9 punti percentuali per gli utenti del servizio idrico fornito da Hera

Cadf, la bolletta dell’acqua continua a salire

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Prosegue la scalata tariffaria del servizio idrico, suddiviso in provincia tra i gestori Cadf ed Hera, che recependo le direttive di adeguamento stabilite dall’Autorità per l’energia (Aeegsi) hanno presentato in bolletta agli oltre 150 mila utenti le tariffe in vigore per il 2017.

Un adeguamento che segna un + 6% nel caso di Cadf, il consorzio che fornisce il servizio a 13 comuni dell’est ferrarese, e che, sommato all’ascesa costante del triennio 2014-17 evidenzia un aumento medio del 14,35%. Un dato ammortizzato nell’ultimo anno dall’introduzione del Fondo fughe, che a fronte di una somma assicurativa contenuta (e facoltativa) ha permesso di abbattere di oltre il 40% il prezzo finale della materia prima, se fuoriuscita da rotture.

L’incremento, anticipato da una nota diffusa il mese scorso dall’ente d’ambito Atersir, si ferma invece a 3,9 punti percentuali per gli utenti del servizio idrico fornito da Hera, nella parte ovest della provincia ferrarese.

Proprio Atersir, in qualità di interlocutore regionale, aveva nel corso del 2016 sottoposto all’Autorità nazionale l’approvazione dei nuovi costi, frutto di istruttorie e analisi dei livelli di servizio che erano servite inoltre a rilevare le principali criticità sul territorio, opportunamente segnalate.

Per i gestori estensi, queste sono nello specifico relative a “inadeguatezza e vetustà delle condizioni fisiche di condotte, reti e impianti per l’approvvigionamento, di potabilizzazione e distribuzione, assenza del servizio di fognatura in alcune aree, casi di allagamenti e dimensionamento insufficiente delle infrastrutture fognarie in alcune aree” e infine “problematiche legate alla gestione dei fanghi di depurazione ed allo stress ambientale causato nel recettore finale, anche ai fini della balneazione”.

A tal proposito Atersir ha ritenuto prioritario programmare, per il periodo 2016-2019, interventi di adeguamento e rinnovo delle reti e degli impianti di captazione, adduzione e potabilizzazione, la sostituzione, l’adeguamento e l’estensione delle reti fognarie e di distribuzione, la verifica e adeguamento sismico di serbatoi pensili e torri piezometriche, oltre ad opere di messa in sicurezza idraulica nel comparto costiero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com