Argenta
22 Marzo 2017
Incontri con i 66 esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa e con quelli futuri

Una ‘scatola di libri’ festeggia un anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. Ha compiuto un anno il progetto “Una Scatola di Libri”, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura di Argenta, dalla biblioteca comunale “F.L.Bertoldi” in coprogettazione con Ascom Confcommercio Argenta e che ha coinvolto ben sessantasei esercizi commerciali nell’intero territorio comunale argentano.

Si tratta di un’iniziativa di promozione e diffusione della lettura legata al percorso di Servizio Civile Regionale del biennio 2015/2017. E’ dunque tempo di bilanci e nelle prossime settimane i volontari in Servizio Civile operanti presso la biblioteca visiteranno gli esercizi che hanno aderito al progetto intervistando i titolari circa il grado di soddisfazione per l’iniziativa e le eventuali proposte di miglioramento, e consegnando nuove scatole anche a coloro che desiderino aderire per la prima volta.

L’idea alla base di “Una Scatola di Libri” è quella di raggiungere il potenziale lettore all’esterno della biblioteca, anche nelle frazioni più lontane dal capoluogo, promuovendo la lettura come strumento di crescita personale e civile per una cittadinanza più attiva e consapevole del proprio valore culturale.

I negozi che hanno aderito all’iniziativa hanno ricevuto una (o più) scatola-scaffale contenente volumi di vario genere, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per ragazzi ai manuali, entrati in possesso della biblioteca di Argenta a seguito di donazioni da parte di privati o interventi di revisione e scarto di documenti della biblioteca stessa (doppie copie): tali volumi sono stati messi a disposizione dei clienti per una lettura veloce nell’attesa del proprio turno (dal medico ad esempio…) o per un prestito a domicilio. L’iniziativa Una scatola di libri è fortemente sostenuta dall’idea di rendere il tempo “morto” che le persone hanno a disposizione un tempo di qualità, ed ovviamente in compagnia di un buon libro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com