Occhiobello
22 Marzo 2017
In un convegno l'esperienza 'bio' adottata a Occhiobello

Esperti a confronto sulla lotta alle zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Analisi, sperimentazioni e nuovi approcci all’ambiente. In ambito urbano si stanno delineando scenari diversi in cui le misure da intraprendere devono tenere conto della necessità di minore impatto dei prodotti usati nel controllo zanzare e derattizzazione.

Un convegno, promosso dal Comune di Occhiobello, metterà a confronto parte pubblica e privata con l’obiettivo del rispetto dell’ambiente e delle sue prerogative. Venerdì 7 aprile alle 9, nella sala convegni dell’Unaway hotel, si parlerà di risultati della sorveglianza entomologica regionale nel 2016, con riferimento alla provincia di Rovigo, situazione epidemiologica regionale rispetto alla malattie trasmesse dalle zanzare, controllo ecologico del ciclo della zanzare, studi ed efficacia nella prevenzione.

“Considero tra gli investimenti che hanno ottenuto risultati – ha detto in conferenza stampa Davide Diegoli, assessore all’Ambiente -, la scelta di persone competenti, come Filippo Moretto, professionista del settore grazie al quale abbiamo sperimentato, conosciuto meglio il territorio e applicato tecniche sempre più a basso impatto”.

“Un percorso virtuoso – ha aggiunto Diegoli – fatto di innovazione e sensibilità, e il convegno è una tappa perché crediamo sia giusto discutere dello stato dell’arte ed essere di riferimento anche per altre pubbliche amministrazioni”.

Il Comune sia nell’ambito della prevenzione delle zanzare sia nella lotta alle erbe infestanti ha adottato procedure biologiche riducendo progressivamente l’uso di sostanze chimiche. L’esperienza di Occhiobello nel controllo delle zanzare sarà uno dei temi trattati al convegno, un’occasione in cui fare conferire esperienze e competenze in un settore dove le normative europee impongono sempre maggiore attenzione. “L’amministrazione comunale – ha detto Moretto – ha creduto nella possibilità di cambiare approccio e ha messo a disposizione risorse per farlo, il convegno, per il quale è stata preziosa la collaborazione della nostra Ulss, sarà utile a procedere in questa materia in cui studi e soluzioni alternative stanno venendo avanti”. Tra i relatori, Gioia Capelli dell’istituto zooprofilattico delle Venezie, Margherita Bellè e Luca Caffarra dell’Ulss 5 Polesana, Simone Martini Entostudio, Davide Di Domenico entomologo consulente del Comune, Alberto Baseggio di India industrie chimiche, Beatrice Campani di Blue line.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com