Eventi e cultura
22 Marzo 2017
Presentazione del libro di Nicola Tenani nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

‘Le fate del Malabar’: tre storie al femminile per raccontare la spiritualità indiana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre storie con protagoniste femminili per raccontare la cultura e la spiritualità indiana del sud keralita. A narrarle è il nuovo libro di Nicola Tenani ‘Le fate del Malabar’ che sarà presentato oggi mercoledì 22 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

“Le fate del Malabar” prosegue la tradizione iniziata con il precedente, primo della trilogia keralita, “Le fate del Travancore”. Anche in questo volume Nicola Tenani racconta la vita, la cultura, la spiritualità indiana del sud keralita tramite il racconto di tre storie dedicate a tre differenti donne: un vecchia mescitrice di chai (il tè tipico cucinato con latte e spezie) e del suo sogno di incontrare la santona Amma; una fiabesca storia narrante l’incontro e l’adozione di un elefantino da parte di una ragazzina tribal delle foreste a ridosso della catena del Gathi occidentale, scoprendo però che i ruoli non saranno quelli semplici di umana e animale, ma un legame divino e profondo legherà le due esistenze; nel terzo racconto una ragazzina musulmana, sulle coste dello stupendo Malabar, affida ogni sera al tramonto del sole, sulle onde del mare arabico, le sue riflessioni, speranze, confessioni che mai udrete dalla voce reale ma solamente entrando nel cuore di una giovane bambina nelle sue fasi delicati della crescita. Tra fiaba e realtà, “Le fate del Malabar” narrano di vita vissuta e speranze, torti subiti e rivalse, piccoli sogni e cocenti delusioni nello spirito di un popolo meraviglioso nei suoi contrasti culturali e nelle arcaiche saggezze della cultura indiana…

Nicola Tenani, nato a Ferrara nel 1968, nel tempo ha fatto del viaggio una fonte di ispirazione per la sua scrittura. Il buon successo del primo libro della trilogia l’ha portato ad ottenere ottime critiche anche nei maggiori festival dedicati, tra cui Torino e l’internazionale del libro di Francoforte. Durante la preparazione del terzo libro, che concluderà la trilogia dedicata alle donne del sud indiano, ancora il viaggio diverrà la fonte d’ispirazione: nei prossimi mesi l’autore partirà per un lungo tour in Asia che lo porterà a stretto contatto con le popolazioni indocinesi privilegiando il rapporto principale delle zone rurali e dei monasteri buddisti della Cambogia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com