Attualità
21 Marzo 2017
Presentati sei lavori scientifici al congresso specialistico

Presentata a Rimini la qualità della medicina nucleare di Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Si è rivelata molto positiva la missione a Rimini dei professionisti, appartenenti alla Unità operativa complessa di medicina nucleare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Sono stati ben sei i lavori scientifici presentati e accettati al XIII congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare (dal 2 al 5 marzo), che rappresenta, per il settore, il più importante appuntamento biennale.

“Aspetti metodologici e tecnici di una procedura automatizzata per la produzione di 68Ga-Dotatoc” è il lavoro premiato e quindi selezionato per la presentazione orale nelle highlights del congresso.

In questo lavoro è stata illustrata la messa a punto e la validazione di un’innovativa metodica automatica di produzione (con relativo controllo di qualità) del radiofarmaco 68Ga-Dotatoc. Dal gennaio 2016, la disponibilità di questo radiofarmaco ha consentito alla Medicina Nucleare di offrire una tecnica all’avanguardia per la diagnostica dei tumori neuroendocrini basata sulla Pet-Ct e di abbandonare una datata e meno accurata tecnica scintigrafica. Lo sforzo degli operatori – e del vertice aziendale che ha sostenuto in modo deciso questa innovazione – si inserisce in un progetto “teranostico” di più ampio respiro, in cui la fase diagnostica rappresenta la premessa ad una fase terapeutica efficace e sicura per questo particolare gruppo di neoplasie. I radiofarmaci terapeutici sintetizzati sul modello del 68Ga-Dotatoc, che saranno disponibili in fase sperimentale presso la Medicina Nucleare di Ferrara prima della prossima estate, conterranno isotopi (90Y e 177Lu) dotati di elevata energia e quindi in grado di distruggere selettivamente le cellule malate già evidenziate durante la fase diagnostica. La Medicina Nucleare dell’Ospedale S. Anna è dotata delle tecnologie diagnostiche più innovative e di un modernissimo reparto di degenza protetta dotato di 4 posti letto in grado di accogliere i pazienti che dovranno sottoporsi a terapia con radiofarmaci.

Presso la degenza protetta, attiva dal 2015, sono al momento curate altre patologie quali l’ipertiroidismo, il tumore della tiroide e le metastasi ossee da tumore della prostata.

Gli altri lavori presentati al congresso riguardano altrettanti studi su argomenti di estremo interesse in campo diagnostico-clinico come la diagnosi funzionale Pet-Ct della malattia di Alzheimer, la chirurgia radioguidata per un approccio più conservativo nei tumori del cavo orale e l’accuratezza diagnostica che la stessa metodica Pet-Ct può, talvolta, offrire nella stadiazione pre-operatoria del tumore della mammella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com