Sport
21 Marzo 2017
Elena Ugolini e compagne superano con autorità e determinazione le fiscagliesi

Pallavolo Ferrara vince il derby contro Migliaro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Si tinge di rossoblu il derby della 20esima giornata del campionato di serie D tra Axa Conad Migliaro e Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi; Elena Ugolini e compagne hanno superato con autorità e determinazione le fiscagliesi allenate da coach Paola Fiorini accorciando ad una sola lunghezza il distacco dal terzo posto in classifica, considerato il contemporaneo stop imposto dal Budrio alla formazione ravennate del MassaVolley.

Coach Menini si affida al “classico” sestetto con Benedetta “Bibi” Azzi in cabina di regia e Sara Tounsi opposto, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Beatrice Moretti e Sara Piergentili centrali, Ilaria Pegorari libero con Ilaria Origlia, Marta Covezzi e le giovani Laura Poli e Irene Mistri a disposizione.

Avvio di gara a senso unico con Pallavolo Ferrara subito avanti, merito del servizio efficace a scompigliare la seconda linea delle padrone di casa. Sono in particolare i turni dai nove metri della forte regista ferrarese, di Gaia Bonora e di capitan Ugolini a creare il divario maggiore, obbligando la palleggiatrice fiscagliese ad un gioco scontato e poco preciso, facile da gestire per Ilaria Pegorari e di conseguenza per la costruzione-punto su “freeball” da parte delle rossoblu ospiti. Sul massimo vantaggio di Ferrara, coach Menini regala la passerella alla giovanissima Laura Poli, fino al muro punto di Beatrice Moretti seguito dall’errore dell’Axa Conad a sancire l’eloquente 13-25: Migliaro 0 – Pallavolo Ferrara 1.

Cambio al palleggio per coach Paola Fiorini e Axa Conad riparte con più convinzione trascinata dalla giocatrice simbolo Aurora Craveri che riesce, prima al servizio, poi in attacco a mettere Ferrara dietro di una lunghezza. Time out 2MD Sistemi a riordinare le idee e ospiti al rientro sul parquet che riprendono il ritmo del primo parziale: servizio pesante e contrattacco punto, con Sara Tounsi sugli scudi a segnare una percentuale in attacco da far invidia a qualsiasi opposto. Difesa ben presidiata dalla coppia Ugolini-Pegorari e “Bibi” Azzi può dirigere l’orchestra senza particolari problemi chiamando Beatrice Moretti e Sara Piergentili a staccare il biglietto per il doppio vantaggio 14-25: Axa Conad Migliaro 0 –2MD Sistemi 2.

Terzo set con l’ennesima novità tattica da parte dello staff tecnico di casa, stavolta si punta su un salomonico “4-2” a bilanciare le rigiocate e la scelta pare proprio porti i frutti sperati alla squadra di coach Paola Fiorini che si mette in scia “punto a punto” alle ospiti. E’ sempre Aurora Craveri a creare i maggiori grattacapi per le ragazze di coach Menini, che rispondono con Gaia Bonora ed Elena Ugolini, fino al “roof-block” firmato Beatrice Moretti ad imporre il break, consolidato dal servizio di Sara Piergentili fino all’errore in attacco delle padrone di casa per il 20-25 finale: Axa Conad Migliaro 0 – Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi 3.

“Il derby è sempre una gara particolare – analizza coach Menini a fine gara – specialmente su un campo ostico come quello di Migliaro, dove parecchie squadre hanno avuto non poche difficoltà a piegare la resistenza delle ragazze di coach Fiorini. Siamo state brave e determinate, ciniche e concrete quando è servito”.

AXA CONAD MIGLIARO – PALL. FE 2MD SISTEMI 0 – 3
Parziali: 13/25 14/25 20/25

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com