Bondeno
21 Marzo 2017
Presentazione del libro di Marco Nonato alla Sala 2000 di Bondeno

Storie e locali della Ferrara di un tempo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. Verrà presentato mercoledì 22 marzo alle ore 21, presso la Sala 2000 di Bondeno, il libro scritto da Marco Nonato dal titolo “Ristoranti, caffè, osterie, alberghi di un tempo. Storie, personaggi e ricette dell’antica Ferrara”.
L’evento, oltre che dal Comune di Bondeno è patrocinato da Accademia della Cucina e da Ascom Confcommercio e Fipe Ferrara.
A fare gli onori di casa e a dialogare con l’autore sarà presente il vicesindaco Simone Saletti che ha così presentato l’iniziativa: “Bondeno è un territorio conosciuto per le sue peculiarità enogastronomiche. Ci fa estremamente piacere ospitare la presentazione del libro di Marco Nonato che in maniera sapiente va a recuperare le tradizioni delle antiche cucine, tra le quali la splendida realtà familiare che porta avanti il glorioso nome del ristorante Tassi, meta obbligata per gli amanti dei bolliti e della cacciagione, oltre alla storia della trattoria La Rosa di Sant’Agostino, tempio degli amanti del tartufo”.
Oltre a quello dell’amministrazione comunale matildea l’evento riceve il plauso delle associazioni di categoria: “Ascom Confcommercio e Fipe partecipano con piacere – commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom  – alla presentazione del libro realizzato dall’amico Nonato, una pubblicazione che rappresenta non solo la riscoperta di una prestigiosa e gustosa tradizione enogastronomica del territorio e della città e di tante prestigiose attività come Tassi e la Rosa per citare due eccellenze dell’Alto Ferrarese, ma consente così di delineare un filone di valorizzazione futura di questo patrimonio  – la buona cucina – che parte proprio dalla nostra identità e dalle nostre radici, anche in cucina, per un reale sviluppo economico e culturale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com