Eventi e cultura
20 Marzo 2017
Ultimi due incontri di marzo alla biblioteca Ariostea

Dai giovani a Kant, gli appuntamenti con l’Istituto Gramsci

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Ultimi due appuntamenti di marzo organizzati dall’Istituto Gramsci alla biblioteca Ariostea per parlare di giovani e poi dell’autonomia dell’uomo secondo Kant.

Giovedì 23, alle ore 17, l’incontro del ciclo “I colori della conoscenza” si intitola “Gli adolescenti a Ferrara e dintorni” e vedrà l’intervento di Sabina Tassinari, responsabile del Coordinamento giovani del Comune di Ferrara (con introduzione di Roberto Cassoli).

Il secondo sarà il 31 marzo, sempre alle 17, intitolato “Kant: l’autonomia della ragione e l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità”, con relazione di Giuliano Sansonetti che è stato da ultimo professore di Filosofia morale all’Università di Ferrara. Il suo campo di ricerca è costituito soprattutto dalla fenomenologia e dall’ermeneutica contemporanee cui ha dedicato vari volumi e numerosi articoli, con particolare riferimento a Emmanuel Levinas, Hans Georg Gadamer, Michel Henry. Ha svolto altresì attività di traduttore nel campo della filosofia e della teologia francese e tedesca. Coordinerà Antonio Moschi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com