Cento
20 Marzo 2017
La richiesta del gruppo consiliare del Pd al sindaco

“Sul controllo di vicinato Toselli faccia marcia indietro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. “I numeri dimostrano che il controllo di vicinato è uno strumento prezioso. Il sindaco Toselli deve fare marcia indietro”. Questa la richiesta del Pd centese indirizzata al primo cittadino in materia si sicurezza urbana.

Secondo i dem centesi “I numeri, in termini di risultati concreti, pur in un periodo di osservazione ancora abbastanza breve, sono, del resto, assolutamente importanti. Sul sito della prefettura locale sono riportati i dati relativi a Venezia e provincia. Numeri che fanno riflettere. Nel primo semestre del 2016, rispetto all’analogo periodo del 2015, nei Comuni aderenti al protocollo si registra, infatti, una diminuzione del 15.5% dei reati in generale (da 4282 a 3618), del 12% dei furti in generale (da 2359 a 2073), del 25.8% dei furti in abitazione (da 546 a 405), del 3% dei furti negli esercizi commerciali (da 270 a 262), del 30.8% delle rapine in generale (da 26 a 18), dell’87.5% delle rapine in abitazione (da 8 a 1) e del 37.5% delle rapine negli esercizi commerciali (da 8 a 5). Anche nella Città di Venezia l’andamento della delittuosità conferma un trend in diminuzione del 18.7% dei reati in generale”.

“È questa la miglior risposta alla maggioranza che sostiene il sindaco Toselli che, spalleggiata dalla Lega Nord e dal gruppo misto del ex candidato sindaco Diego Contri, hanno bocciato la proposta del Partito Democratico di istituire anche a Cento questa forma di partecipazione diretta della cittadinanza alla sicurezza del nostro territorio – afferma il Pd -. Una proposta bocciata e definita ‘fumosa’ semplicemente perché non parla di ronde, la formula così cara alla Destra che, invece, negli anni non ha portato a nessun risultato concreto e si è limitata a vuota demagogia. Anzi, con lo strumento delle ronde, spesso si sono messe in difficoltà le forze professionali di pubblica sicurezza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com