Cronaca
18 Marzo 2017
Il patrimonio requisito a due coniugi-imprenditori ritorna nella loro disponibilità. Per i giudici non c'erano neppure il pericolo di dispersione

Tempi non rispettati, inefficace il maxi sequestro da 22 mln di euro

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Mancato rispetto dei tempi. Cade così il maxi sequestro da 22 milioni di euro effettuato dalla Guardia di Finanza, su disposizione della procura, a carico di due coniugi marocchini, condannati per frode fiscale.

Nella giornata di venerdì i giudici Vartan Giacomelli, Carlo Negri e Sandra Lepore hanno sciolto la riserva dopo l’udienza di convalida tenutasi mercoledì e hanno stabilito il dissequestro di tutto il patrimonio, che comprendeva anche proprietà di beni intestati a terze persone (difese dagli avvocati Giampaolo Remondi, Enrico Sisini e Alessandra Palma), considerate dagli inquirenti meri prestanome dei coniugi Bilal El-Mangar e Souad Mochrik (difesi dall’avvocato Pasquale Longobucco).

Dalle frode fiscale al sequestro di un patrimonio da 22 milioni di euro

Il 16 gennaio la procura aveva chiesto al tribunale il sequestro del patrimonio dei due, per poi precisare – con atto pervenuto al giudice Alessandro Rizzieri il 16 febbraio (e su sua richiesta trasmessa il 6 dello stesso mese) –  che si trattava di una richiesta d’urgenza. Il tribunale solo a quel punto – lo stesso 16 febbraio – ha emesso il provvedimento di applicazione delle misure di prevenzione patrimoniale, ritenendo fondato il pericolo che i due potessero disfarsi di tutto, fissando l’udienza per la convalida al 15 marzo.

Ma a quel punto, tra la richiesta del provvedimento e la data del decreto che lo ha disposto, erano già passati più di 30 giorni, termine fissato dalla legge per ritenere valido il sequestro d’urgenza, facendo così cadere tutto già dal punto di vista formale.

I giudici però – pur non entrando pienamente nel merito – osservano che, sulla base delle fonti di prova e ai documenti allegati, non siano comunque emersi adeguati riscontri in ordine al concreto e attuale pericolo di dispersione dei beni oggetto del sequestro tali da richiedere un provvedimento d’urgenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com