Occhiobello
18 Marzo 2017
Parte la disinfestazione di fossati e caditoie pubbliche e private a basso impatto ambientale

Al via il piano ‘bio’ contro le zanzare

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Pianificazione annuale contro la proliferazione delle zanzare e sistemi a basso impatto. Il Comune di Occhiobello si rivolge al mercato elettronico (Mepa) per affidare il servizio di disinfestazione sulla linea del rispetto ambientale e della prevenzione.

Il programma del 2017, da aprile a ottobre, si compone sia dell’approccio ‘storico’ tramite la disinfestazione di fossati pubblici, caditoie pubbliche e private, consegna ai cittadini di presidi da utilizzare in ambito domestico, interventi adulticidi in caso di manifestazioni o emergenze, sia di principi di natura biologica a basso impatto ambientale. I prodotti da utilizzare dovranno avere garanzie di sicurezza per l’uomo, animali e alimenti e non dovranno contenere sostanze attive già revocate o di imminente revoca.

La lotta alla zanzara, nello specifico, richiede azioni larvicide e adulticide programmate secondo il ciclo biologico degli insetti, ma anche trattamenti a richiesta sulla base di segnalazioni. Nell’estate del 2016, infatti, l’ufficio ambiente si attivò bonificando parte dell’area golenale dove si era sviluppato un focolaio, individuato grazie alle segnalazioni dei cittadini.

Alla popolazione sarà chiesta, anche quest’anno, la massima collaborazione nel trattamento delle caditoie private tramite prodotti specifici che verranno consegnati a domicilio. L’importo a base d’asta per il costo del servizio è di 24.400,80 euro Iva inclusa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com