Vigarano
17 Marzo 2017
Per la prima volta fuori Ferrara la gara di sbandieratori organizzata dalla Contrada San Giacomo in memoria di Luca Gallerani

Il Torneo dell’Aquila Bianca in trasferta a Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

di Alberto Canevazzi

Vigarano Mainarda. Per la prima volta arriverà nel comune di Vigarano Mainarda il Torneo dell’Aquila Bianca–Memorial Luca Gallerani organizzato dalla Contrada San Giacomo di Ferrara. Gli sbandieratori si sfideranno in una gara al PalaVigarano, sabato 18 marzo dalle ore 15 fino a sera inoltrata.

Saranno presenti sedici formazioni, per un totale di circa settanta persone, provenienti da tutta Italia e la competizione sarà suddivisa in tre categorie: singoli, coppie e piccole squadre; tutte le esibizioni verranno accompagnate da gruppi musicali. Quando tutti i partecipanti termineranno le loro performance, saranno stilate prima le classifiche delle singole categorie, poi, chi complessivamente avrà ottenuto il punteggio totale più alto, si aggiudicherà il premio Luca Gallerani. I risultati saranno tenuti segreti in un primo momento e verranno svelati solo durante la cena post gara che si terrà alla Contrada S. Giacomo. A premiare i vincitori saranno i genitori di Gallerani.

Luca Gallerani era un ragazzo che morì tragicamente nel 1995 e i suoi amici, allora poco più che quindicenni, per mantenerne vivo il ricordo decisero di organizzare un torneo di bandiere, il quale quest’anno è arrivato alla sua undicesima edizione. Curiosa è la storia del premio: è lo stesso dal primo torneo; chi se lo aggiudica lo tiene per un anno, al termine del quale lo consegna al vincitore successivo. Questa pratica simboleggia il passaggio del ricordo di Luca di mano in mano.

Entusiasti si dicono i vari enti presenti alla presentazione: l’Amministrazione comunale con la sindaca Barbara Paron e l’assessore alle Attività fieristiche Alessandro Berselli, il presidente della Contada San Giacomo Gabriele Anania e il presidente del Palio di Ferrara Stefano Di Brindisi. Proprio quest’ultimo sottolinea come questo torneo sia di livello molto elevato, capace di avvicinarsi a quelli delle gare più importanti.

L’ingresso al PalaVigarano è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com