Sport
16 Marzo 2017
La quarta edizione della kermesse cicloturistica si rinnova e punta quota 2000 partecipanti

Torna a Portomaggiore la ‘Gran Fondo tra Valli e Delizie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

di Simone Pesci

Portomaggiore. La 4a edizione della “Gran Fondo Tra Valli E Delizie” programmata per domenica 26 marzo a Portomaggiore , in questa edizione 2017, si rinnova e punta quota 2000 partecipanti, dopo che l’anno passato si è quasi toccata quota 1800.

In questa kermesse cicloturistica, facente parte del circuito ‘Giro dell’Appennino’ che comprende altri 5 itinerari ciclistici, saranno impegnati circa 150 volontari che saranno chiamati a migliorare le criticità degli anni passati. Ci saranno percorsi che potranno essere scelti in base alla propria preparazione fisica: uno corto di 55km, uno medio di 100km e uno lungo di 140 km e si snoderanno tutti nelle bellezze naturalistiche del nostro territorio, ovvero le valli di Comacchio e del Mezzano. Inoltre, novità 2017, ci saranno 2 percorsi per le mountain bike, uno di 45km e uno di 60. Lungo i percorsi scelti, siano essi su bicicletta o su mountain bile, saranno posti luoghi di ristoro dove i ciclisti potranno rifocillarsi o anche semplicemente fermarsi per scattare qualche fotografia ai paesaggi.

“La Gran Fondo, infatti – dice il presidente provinciale Uisp Enrico Balestra – non è una gara che prevede l’uso del cronometro. Il senso della manifestazione è attraversare il territorio, i premiati saranno coloro che percorreranno più chilometri in correlazione al numero di ciclisti appartenenti a una stessa società. Credo anche che questa sia una delle granfondo con più alto livello di qualità”.

Al termine della corsa, come spiega Mauro Checchi che fa da portavoce per tutti gli organizzatori, “ci sarà il consueto pasta party, dove tutti i ciclisti potranno mangiare presso il centro sociale ‘Olmo’. Per di più, grazie al fondamentale contributo degli sponsor, saranno potenziati gli stand dove si potranno acquistare prodotti ciclistici e tipicità del territorio e, per gli sportivi, checkup e massaggi gratuiti. E saremo onorati di ospitare Obes Grandini che racconterà ai presenti le sue imprese ciclo turistiche. Tutto questo compreso nei 6 euro della quota di iscrizione”.

Ma sarà anche una rassegna all’insegna della solidarietà, come spiega Andrea Baraldi, vice sindaco con delega all’assessorato allo sport del comune di Portomaggiore: “Gli introiti di questa e di altre manifestazioni in fase di studio saranno devoluti a Castelsantangelo sul Nera, centro fortemente colpito dal sisma in centro Italia. Investiremo l’intera cifra in cose concrete, in un modulo abitativo o in base ad altre esigenze che ci verranno comunicate”.

Ci sarà spazio anche per i più piccoli, in piazza a Portomaggiore potranno partecipare a delle lezioni di educazione stradale gratuite fino all’età di 12 anni e anche loro, insieme a tutti i cicloturisti presenti alla partenza, potranno ricevere lo starter pack della manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com