Politica
15 Marzo 2017
Conti in rosso per 10,5 milioni. Il presidente: "La situazione deve essere risolta velocemente, chiediamo al governo di trovare le risorse"

Provincia senza soldi, scuole e strade a rischio. Esposto ‘cautelativo’ di Tagliani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Un “esposto cautelativo” indirizzato a procura della Repubblica e prefettura di Ferrara, oltre che alla sezione regionale della Corte di Conti di Bologna. È il passo compiuto dal presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, che in questo modo aderisce all’invito del presidente nazionale Upi, Achille Variati, a tutti i presidenti delle Province italiane.

Scopo dell’azione senza precedenti è alzare la voce sulla grave situazione finanziaria che non solo non consente di approvare i bilanci 2017, ma che mette in serio pericolo servizi fondamentali come la manutenzione di 130mila chilometri di strade e di oltre 5mila scuole superiori frequentate da 2,5 milioni di studenti.

Un problema, quello dei tagli del governo alle Province, recentemente sollevato anche dagli stessi giudici della Corte dei Conti che, in una recente audizione alla commissione Bicamerale il 23 febbraio scorso, hanno definito senza mezzi termini “irragionevoli”. Il presidente nazionale Upi ha già annunciato che presenterà l’iniziativa, in cui le Province denunceranno pubblicamente di avere le tasche vuote, il 16 marzo, nel corso di una conferenza stampa a Roma.

Il nocciolo della questione è il complessivo squilibrio finanziario tra entrate e uscite nel 2017 di tutte le Province italiane, valutato in circa 700 milioni. Squilibrio principalmente prodotto dal fatto che larga parte delle risorse proprie derivanti dall’imposizione fiscale (principalmente Rc auto e Ipt), finiscono a Roma. Così prevede, infatti, la legge finanziaria 190 del 2014, che ha stabilito prelievi da un miliardo dal 2015, due miliardi nel 2016 (già sufficienti a mandare in tilt bilanci e servizi), e che dovrebbero arrivare a tre miliardi nel 2017, se non fosse semplicemente impossibile.

“La situazione deve essere risolta velocemente – commenta Tiziano Tagliani – e chiediamo al governo di trovare le risorse necessarie perché le Province, nel frattempo confermate in Costituzione dopo il referendum dello scorso 4 dicembre, possano svolgere le funzioni fondamentali che la legge ci affida”. Per la sola Ferrara significa conti in rosso valutati attorno ai dieci milioni e mezzo per l’anno in corso, a fronte di un impegno manutentivo su 850 chilometri di strade provinciali e 34 edifici scolastici (più 16 palestre) in cui entrano ogni mattina circa 14mila studenti. “I fatti illustrati – si legge nell’esposto di Tagliani e che i presidenti di Provincia stanno analogamente firmando in questi giorni – e la mancata previsione di un adeguato finanziamento , costituiscono una violazione dell’art. 119 della Costituzione, nonché del principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com