Attualità
16 Marzo 2017
Approfondimenti giuridici e formativi presso la Casa del Volontariato di Ferrara

Giovani con disabilità, come condurre una vita indipendente

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Approfondimenti giuridici e confronto sul binomio autonomia e disabilità. Saranno questi i temi al centro dell’incontro informativo e formativo in programma sabato 18 marzo, dalle 9 alle 13, presso la Casa del Volontariato di Ferrara, in via Ravenna 52.

L’obiettivo è fare chiarezza sul futuro dei giovani con disabilità e sulla loro possibile vita indipendente, su come dargli una sicurezza dal punto di vista legale, penale e normativo.

Saranno affrontati, alla luce della legislazione vigente, il significato e la valenza di pensione e assegno di invalidità, il concetto di capacità di intendere e di volere e capacità di agire, l’indennità di accompagnamento, i soggetti che, per legge, hanno l’obbligo giuridico di avere cura e custodire la persona diversamente abile.

Introduce e modera l’incontro Maria Teresa Graziani, Associazione Lo Specchio. Relaziona l’avvocatessa Antonella Martina, esperta di diritto civile e amministrazione di sostegno, socia dell’Associazione Lo Specchio. L’iniziativa a ingresso gratuito fa parte del calendario formativo 2017 di Agire Sociale Centro Servizi Volontariato e si rivolge ad associazioni e familiari di persone con disabilità. Contatti: segreteria@agiresociale.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com