Sport
15 Marzo 2017
Medagliere ricchissimo per il comitato estense

Bocce. Domenica da incorniciare per gli juniores

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Quella appena trascorsa è stata una domenica da incorniciare negli annali delle bocce ferraresi. Il comitato estense è riuscito a piazzare sul podio i giovani atleti di tutte le società che aderiscono ai progetti giovanili: La Ferrarese, che ha portato a casa 2 ori e un bronzo, La Fontana con un oro e due bronzi, la Rinascente e  l’argentana con 1 argento a testa. Un risultato, ottenuto nella quinta tappa del circuito giovanile top10, in cui Ferrara schiera ai nastri di partenza oltre 20 atleti sui circa 60 partecipanti, che premia anni di lavoro del progetto giovanile estense.

Protagonisti assoluti sono stati gli under 12, con la gara a squadre che ha visto La Ferrarese chiudere con ben due squadre sul podio. La Ferrarese 2, composta da Federico Zunelli, Luca Brasoveanu e Kacper Rolfini, ha vinto la classifica con due vittorie e un pareggio nei 3 incontri disputati, superando Italia Nuova e La Fontana e pareggiando con Reggio Emilia. La Ferrarese 1, composta da Elena Zabusyk, Simone Botea e Darius Gogoase, ha chiuso terza ottenendo 2 vittorie e una sconfitta di misura, risultata fatale e rimediata proprio nel derby contro i compagni di squadra de La Ferrarese 2 (Federico Tieghi, Samuele Menegatti e Alessandro Favretti), a dimostrazione che nello sport giovanile non ci sono giochi di squadra e ordini di scuderia da rispettare.

I ferraresi hanno ben figurato anche nell’individuale, con Matteo Liang (Rinascente) che ha chiuso secondo, sconfitto in finale dal favorito di Reggio Emilia, Luigi Scerbo, per 32 a 21 nella finalissima. In semifinale Liang aveva superato Francesco Pirone (La Fontana), dopo una bella sfida vinta in rimonta per 18-15. Un altro oro è arrivato dalla categoria U15 non agonistica, dove Martina Zurigo ha messo in fila tutti i maschi, vincendo la finale contro l’argentano Riccardo Nalin, giovane che sta crescendo gara dopo gara. La stessa Martina, entrata così nel quadro agonistico, ha conquistato il tifo di tutto il bocciodromo dando del filo da torcere al validissimo modenese Cristian Realdon, leader della classifica regionale, senza però riuscire nell’impresa. Il medagliere dei ferraresi ha visto un ulteriore oro conquistato da Alessandro Favretti (La Ferrarese), primo della gara di bocciate su 24 partecipanti, con il punteggio di 29 contro i 24 della giocatrice dell’Italia Nuova, Mireeb Akaash.

Attività Senior – Nella giornata di domenica si è svolto il 1° Memorial Soci e Fondatori, gara provinciale organizzata dalla  bocciofila Argentana a cui hanno partecipato 101 individualisti, provenienti da tutta la regione e dal Veneto. La vittoria è andata a bolognese Nicola Franceschi, che ha concesso il bis dopo il successo ottenuto a Ferrara nella gara provinciale della bocciofila Rinascente. Franceschi, che sta vivendo un ottimo periodo di forma, non ha avuto problemi nella finale contro il padrone di casa Lucio Paganotto. Al terzo posto Sergio Pedini (La Fontana), al quarto un altro portacolori di Argenta, Stefano Caravita. ha diretto la gara l’arbitro provinciale Michele Monti, coadiuvato dagli arbitri di partita Orlandi e Filippi. Domenica andrà in scena il tradizionale appuntamento con il Gp Baltur, gara nazionale a coppie organizzata dalla bocciofila Centese Baltur, a cui parteciperanno 120 coppie di categoria A e B. Le finali si svolgeranno a Cento nel pomeriggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com