Economia e Lavoro
14 Marzo 2017
Marcia indietro della multinazionale, i sindacati: "Auspicio è che non si ripetano più episodi analoghi"

Yara revoca il licenziamento della lavoratrice

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Dopo le polemiche, Yara ha deciso di revocare il licenziamento di una lavoratrice formalizzato lo scorso 8 marzo per ragioni organizzative ed economiche.

Nel pomeriggio di lunedì 13 marzo, la direzione della multinazionale che opera nel Petrolchimico di Ferrara ha convocato le Rsu e le segreterie sindacali di categoria per comunicare la revoca del licenziamento.

La notizia è contenuta in una nota delle segreterie di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil: “Questo importante risultato – affermano i sindacati – va ascritto prima di tutto ai lavoratori, quadri e operai assieme, che hanno reagito in maniera compatta e solidale al deprecabile e ingiustificato provvedimento aziendale, a sostegno della collega e a salvaguardia della comunità tutta dei lavoratori di Yara”.

I sindacati ringraziano anche l’amministrazione comunale che aveva dato supporto alla battaglia del sindacato per arrivare, come si è poi verificato, alla revoca del licenziamento. “L’auspicio – concludono – è che non si debbano più verificare episodi analoghi e che, a fronte di situazioni complesse, azienda e sindacati ricorrano al collaudato sistema delle relazioni che caratterizzano da decenni la cultura di questo sito industriale per trovare, in maniera condivisa, le soluzioni necessarie”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com