Poggio Renatico
14 Marzo 2017
La dg Monica Artosi sarà relatore al forum mondiale di Helsinki

Cpr System modello di economia circolare

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Gallo. Su invito degli organizzatori, Cpr System sarà presentato come caso di successo di economia circolare al Forum mondiale che si terrà ad Helsinki il 5 e 6 giugno. Un appuntamento di enorme rilevanza che presenterà le migliori soluzioni di economia circolare nel mondo e consentirà di incontrare i maggiori esperti di questo tema importante per il pianeta.

E il modello Cpr System sarà presentato e messo in evidenza come esperienza unica in Italia in grado di evitare l’immissione di rifiuti nell’ambiente, ridurre le emissioni di anidride carbonica, diminuire il traffico di mezzi su ruota, gestendo l’intero percorso dei prodotti, dall’ortofrutta ai freschi, alle carni, con impatto zero sull’ambiente e creando valore grazie ad un sistema virtuoso di riutilizzo della plastica degli imballaggi .

L’azienda di Gallo si colloca perfettamente tra i casi di successo di economia circolare, un nuovo modello di business e un nuovo modo di vedere i prodotti e i servizi che replica il ciclo vitale naturale: ogni fine è un nuovo inizio.

Nell’economia circolare i prodotti sono pensati per avere una nuova vita grazie alla riparazione e alla rigenerazione. Possono addirittura essere trasformati in nuove cose o utilizzati come nuove risorse per altri prodotti. Inoltre, circolarità significa essere consapevoli del consumo di risorse come l’ acqua e l’energia richiesti nella produzione.

Cpr System ha impostato il proprio modello di business in linea con queste nuove linee guida, come conferma il direttore generale Monica Artosi: “Il nostro modello di produzione e gestione si basa proprio su questi principi, a partire dalle cassette che, a fine ciclo, vengono rigranulate e riutilizzate per generare nuove casse; ma l’intero processo produttivo viene controllato, passaggio per passaggio, in un’ottica circolare, dall’utilizzo dell’acqua per i lavaggi, agli impianti di cogenerazione, alla gestione dei percorsi del nostri mezzi, al riempimento dei mezzi stessi. Con il nostro modello – conclude Artosi si crea valore rispettando l’ambiente”.

La Cooperativa Cpr, unica in Italia, nasce nel 1998 da un’idea dei produttori di ortofrutta e diventa oggetto di studio in Europa attraverso il progetto Life (realizzato tra il 1998 e il 2000 con finanziamento Ue) attraverso il quale, quasi vent’anni fa, si sono gettate le basi del successo di oggi. L’Unione europea sta delineando proprio in questo periodo quelle che saranno le linee guida del modello di economia circolare del futuro, da realizzare entro il 2030.

All’interno della proposta Ue c’è la revisione di cinque direttive relative a rifiuti, rifiuti di imballaggio, discariche, rifiuti elettronici e rifiuti di pile e all’uso di fertilizzanti biologici. Attraverso il piano d’azione per l’economia circolare l’Ue ha già stabilito gli obiettivi sullo spreco per il 2030, ovvero riciclare il 65 per cento dei rifiuti urbani e il 75 per cento dei rifiuti da imballaggio, insieme all’obiettivo vincolante di ridurre la produzione dei rifiuti che finiscono in discarica, fino a un tetto massimo del 10 per cento.

E’ evidente che, la prospettiva a medio/ lungo termine dell’Unione Europea per salvaguardare ambiente e risorse è perfettamente in linea con il modello produttivo di Cpr che sarà un esempio da seguire, negli anni a venire, anche per altri settori di attività.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com