Politica
13 Marzo 2017
Il segretario provinciale dei dem si schiera con l'ex premier nella corsa alla segreteria nazionale

Congresso Pd. Vitellio: “Sosterrò Renzi per cambiare il Paese”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Luigi Vitellio

Se Massimo Maisto, vicesindaco di Ferrara, ha scelto di stare dalla parte dello ‘sfidante’ Andrea Orlando, Luigi Vitellio, segretario provinciale del Pd, rimane fedele al segretario uscente Matteo Renzi in vista del congresso.

“In questo percorso congressuale – scrive Vitellio in un post su Facebook – sosterrò Matteo Renzi, perché penso che il Pd abbia bisogno di una leadership forte, che non significa un uomo solo al comando. Servono scelte forti ed un partito che ad ogni livello discuta e decida: nella mozione c’è proprio questa idea di partito che condivido. Lo sosterrò perché non voglio un segretario che abbia come mandato mettere solo in sicurezza il Pd, voglio un segretario che possa cambiare questo Paese, perché senza un buon Paese risulterebbe inutile avere un buon partito”.

Il Pd, sostiene Vitellio, è nato “per superare la frammentazione preesistente e cambiare, da sinistra, l’Italia, offrendo una prospettiva al nostro paese che non sia il populismo. Lo sosterrò perché l’unità è fondamentale, ma non va confusa dall’unanimismo: un partito plurale come il nostro deve sapere discutere e decidere ed il fatto di ‘non decidere’ per mettere d’accordo tutte le ‘sensibilità’ significa far morire la nostra comunità”.

Non mancano critiche a chi, almeno nella sua visione, guarda al passato o a chi intraprende la lotta per la leadership del partito con mire personali: “Mandiamo in soffitta i ‘si è sempre fatto così’ o le ricerche di ‘soluzioni politiche’ per rimandare i problemi: entriamo nella carne viva di ciò che ci viene richiesto delle persone, parliamo a loro e non al nostro ombelico. Non permettiamo a chicchessia di credersi detentore monopolista del concetto di sinistra, non permettiamo di mascherare sfide squisitamente personalistiche in lotte politiche. Abbiamo tante vere sfide di fronte a noi: Europa, lavoro, sicurezza, inclusione. Abbiamo bisogno di un partito forte in Europa che ponga al centro della discussione europea il tema dei profughi: non possiamo affrontare questa sfida solo con i nostri valori, c’è bisogno che tutti facciano la propria parte in Italia e in Europa”.

Per Vitellio, con il governo a guida Pd “abbiamo intrapreso una strada importantissima: oggi i giovani che entrano nel mercato del lavoro possono avere diritti che prima guardavamo con il binocolo (malattia retribuita, accesso al credito, maternità) ma dobbiamo fare di più perché un paese che vuole innovare non può lasciare le competenze dei giovani fuori dal mercato del lavoro”. Anche “sicurezza”, ormai, “è una parola di sinistra e per questo chi sbaglia deve pagare, sempre. La sicurezza deve essere ‘sociale’: nessuno deve rimanere indietro, il nostro obiettivo deve essere quello di creare opportunità di inclusione sociale per tutte le persone che sono rimaste schiacciate dalla globalizzazione”.

“Il Governo certamente poteva fare di più – afferma il segretario provinciale – nonostante la composizione così eterogenea del Parlamento e soprattutto comunicare con maggiore forza la nostra idea di società, ma ciò non deve mettere in secondo piano il lavoro svolto: sui diritti civili, sulla scuola, sul lavoro e sulle politiche sociali. Il nostro partito deve essere rigenerato per affrontare queste nuove sfide: dobbiamo sfuggire alla tranquilla autoreferenzialità e assumere sempre di più il ruolo di punti di riferimento di comunità. Un partito quotidiano, che deve selezionare e formare classi dirigente, facendo un giusto mix tra preferenze e competenze, perché il solo voto non serve se non lo si sa esercitare. C’è bisogno di tutte e di tutti in questa sfida – conclude – io ci sarò come sempre con braccia, cuore e cervello: con Matteo Renzi, per il Paese, per il Pd”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com