Politica
11 Marzo 2017
Il consigliere di Fdi-An contro l'amministrazione comunale che ha appoggiato l'iniziativa

Balboni contro il Tag Festival: “Davvero porta turismo?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Durante il Tag Festival si è parlato di argomenti controversi ma senza contraddittorio e, soprattutto, in una Sala Estense concessa gratuitamente dal Comune.

Sono questi, in sintesi, i punti di doglianza presentati da Alessandro Balboni, neo-consigliere comunale di Fdi-An che, come il suo predecessore l’anno scorso (Paolo Spath) attacca il legame tra il Comune di Ferrara e il festival sulla cultura Lgbt.

In particolare, Balboni critica la discussione sulla cosiddetta “gestazione per altri” (o Gpa), avvenuta in occasione della presenza di Nichi Vendola, e rammenta che la ‘legge 40’ punisce “chiunque, in qualsiasi forma, realizza, organizza o pubblicizza la commercializzazione di gameti o di embrioni o la surrogazione di maternità”, con la reclusione da tre mesi a due anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro. Legge che, ovviamente, non impedisce di parlarne e discuterne pubblicamente, ma Balboni lamenta che sul punto non ci sia stato contraddittorio. Anche per questo, il consigliere chiede all’amministrazione comunale “se ritenga opportuno concedere gratuitamente in futuro spazi comunali per incontri senza che sia fornita la garanzia della presenza di un contraddittorio al momento dello svolgimento degli stessi, soprattutto nel caso di tematiche delicate e controverse”.

Balboni chiede inoltre di conoscere “quale sia la variazione dei pernottamenti e delle presenze turistiche durante le date del Tag Festival rispetto al fine settimana precedente”  e “quale sia stato la spesa del Comune per sostenere il Tag Festival”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com