Argenta
11 Marzo 2017
Al centro la valutazione del valore di alcune proprietà immobiliari e del prezzo di vendita della partecipazione Serco

Crac Cmr, in udienza i consulenti delle difese

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. È stata la volta dei consulenti delle difese di Pier Bruno Caravita e di Paolo Conforti nel processo per il crac di Cmr.

I temi erano quelli del valore di alcuni immobili di proprietà (diretta o indiretta) della Cmr, venduti a un prezzo più basso rispetto al valore di acquisto e del valore della partecipazione Serco – una controllata di Cmr – venduta al 60% al Gruppo Nettuno dell’imprenditore Conforti, secondo l’accusa a un prezzo che ha depauperato la coop, contribuendo al fallimento.

Per i consulenti della difesa Caravita – che della Cmr è stato direttore generale – le stime della perizia fatta effettuare dalla procura sono, in sostanza, troppo alte, perché non terrebbero in debita considerazione alcuni fattori come il deprezzamento dovuto alla vetustà degli immobili, il fatto che sorgessero su aree date in concessione dal demanio e il crollo dei valori immobiliari a seguito della crisi del settore arrivata proprio in quegli anni (2008-2010). Sempre la difesa Caravita ha provato a spiegare – tramite un proprio consulente – anche il doppio incarico dato all’ingegner Sergio Marinelli sia dalla Cmr (che pagò 650mila euro) che da Porta Malatestiana per la costruzione di un centro commerciale: si sarebbe trattato di una pratica effettivamente consuetudinaria dando alla stessa persona di fiducia sia l’incarico per la direzione dei lavori (da parte della committente) che quello per la progettazione di cantiere (da parte della coop di costruttori).

La difesa Conforti, tramite una consulenza fatta eseguire da due professionisti, ha cercato di mostrare che il prezzo pagato per acquistare la partecipazione di Serco fosse da ritenersi congruo, stanti le evidenti difficoltà della società immobiliare che nel 2010 aveva a bilancio circa 2,1 milioni di euro ottenuto con una ricapitalizzazione effettuata da Cmr sulle perdite subite nel corso degli ultimi anni. Perdite contabili non adeguatamente controbilanciate dal patrimonio immobiliare, non in tempo di crisi almeno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com