Vigarano
11 Marzo 2017
La proposta di Fortini: "Nuovi itinerari a San Maurelio, Borgo, via Fondo Reno e via Mantova"

Vigarano, “sfruttare i fondi ministeriali per 4 piste ciclabili”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Vigarano. Sfruttare i fondi ministeriali destinati allo sviluppo e messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili per realizzare quattro piste ciclabili a Vigarano Mainarda: una, ex novo, che congiunga il centro del capoluogo con San Maurelio senza attraversare la pericolosissima sp 66; quella, sempre ex novo, in via Fondo Reno, dall’intersezione di via Cento, di fatto già asfaltata; un piccolo tratto che va dalla discoteca Kontiki alla cabina elettrica di Borgo, anch’essa già asfaltata per un lungo tratto e, infine, il prolungamento di quella esistente di via Mantova, a Vigarano Pieve, verso la rotatoria per Cassana, anch’essa già bitumata.

E’ la proposta del consigliere comunale di Per Noi Vigarano Marcello Fortini presentata al sindaco Barbara Paron tramite una interpellanza. “Il Comune di Vigarano Mainarda negli scorsi anni ha goduto di alcuni benefici legislativi per la realizzazione di alcune importanti piste ciclopedonali – ricorda Fortini – e già dalla scorsa consigliatura mi sono occupato della viabilità ciclopedonale esistente e di quella che potrebbe eventualmente essere realizzata”.

Da qui la possibilità di godere dei fondi ministeriali messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha destinato le risorse revocate per gli interventi non avviati del primo e secondo programma di attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale alla messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.

L’ammontare destinato sarebbe di 12,34 milioni di euro e all’Emilia-Romagna spetterebbero quasi 1,3 milioni di euro. “Per Vigarano potrebbe essere una importante occasione – nota Fortini – per realizzare quattro importanti piste ciclabili per questo interpello il sindaco per sapere se è a conoscenza della normativa, se il Comune di Vigarano Mainarda rientra tra i Comuni emiliano romagnoli aventi diritto ai fondi; se non ritenga doveroso chiedere quanto prima all’assessore regionale ai trasporti, Raffaele Donini, come la regione intenderà gestire quei fondi e con quali criteri essi verranno suddivisi o erogati; e se non ritenga importante presentare all’assessorato regionale eventuali progetti per richiedere, nei tempi previsti, il finanziamento per opere legate alla mobilità ciclabile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com