Mesola
9 Marzo 2017
A Mesola apre lo sportello Coldiretti Impresa Pesca per fornire informazioni sui fondi europei

Pesca: da ‘cacciatori’ a ‘coltivatori’, rivoluzione in Emilia Romagna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Bimbo annegato in piscina, assolta la madre

Veronica Romanelli, la mamma di Maxsimiliano Grandi, il piccolo di quattro anni e mezzo annegato il 12 luglio del 2020 nella piscina dell'agriturismo Ca' Laura di Bosco Mesola, è stata assolta dall’accusa di omicidio colposo

Da “cacciatore” a “coltivatore”, il settore della pesca in Emilia Romagna si trasforma e si orienta sempre più verso l’acquacoltura marina, con i pescatori che riducono la pesca in mare aperto e investono negli allevamenti di pesce. Lo afferma Coldiretti Impresapesca Emilia Romagna alla vigilia dell’infoday della pesca promosso per fornire agli imprenditori del settore tutte le informazioni e gli strumenti per accedere ai finanziamenti europei del Feamp (Fondo europeo affari marittimi e della pesca), che ha stanziato 39,5 milioni in Emilia Romagna per il periodo 2014-2020. Lo sportello informativo di Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna per la Riviera Romagnola sarà presentato oggi, giovedì 9 marzo, dalle ore 11 alle 13 a Mesola (Ferrara), presso la Sala della Cultura in via Mazzini 6, alla presenza del responsabile nazionale di Coldiretti Impresapesca, Tonino Giardini.

Alla fine del 2015 (ultimo dato disponibile), secondo le elaborazioni di Coldiretti Impresa Pesca regionale su dati Unioncamere, le imprese di acquacoltura marina in Emilia Romagna erano 1.260, in crescita rispetto alle 1.012 di fine 2009, mentre le imprese di pesca marina erano decisamente in calo, attestandosi a fine 2015 su 683 imprese contro le 778 del 2009. Alla base di questo cambiamento epocale – secondo Coldiretti Impresapesca – ci sono fattori ambientali, dall’inquinamento marino all’impoverimento delle risorse ittiche, a fattori economici come il vertiginoso aumento dei costi, che hanno fortemente ridotto la redditività del settore e hanno spinto gli operatori a cercare nuove opportunità, più sostenibili, come l’allevamento del pesce. Una tendenza che sembra avere successo – afferma Coldiretti – perché di pari passo con la crescita dell’acquacoltura sono aumentati i giovani imprenditori. Alla fine del 2015, infatti le imprese guidate da under 35 nel settore “pesca e acquacoltura” erano 373, con una percentuale giovanile sul totale delle imprese del 17,9%, che in percentuale si colloca al secondo posto per presenza giovanile tra le attività economiche regionali, subito dopo le “attività di lotterie e scommesse” (20%) e prima di “servizi postali e attività di corriere” (17%). La crescita dell’acquacoltura e il rinnovato interesse dei giovani – commenta Coldiretti – è un segnale positivo con cui l’Emilia Romagna anticipa in parte le linee del Feamp europeo che puntano a promuovere la pesca e l’acquacoltura sostenibili, aumentare l’occupazione, favorire la commercializzazione e la trasformazione.

All’infopoint promosso a Mesola da Coldiretti Impresapesca Emilia Romagna sarà possibile ottenere informazioni sugli obiettivi del Fondo e sulla ripartizione degli investimenti, che si propongono di puntare ad una pesca più “green” con la riduzione dell’impatto della pesca sull’ambiente marino con interventi a favore degli habitat e delle specie marine, migliorando la sostenibilità energetica della flotta costiera per ridurre l’impatto sull’ambiente, promuovendo la ricerca, intervenendo a favore dell’occupazione, sostenendo la competitività e redditività delle imprese di pesca e migliorando i settori della trasformazione e commercializzazione del pesce, anche con una più forte attenzione al consumatore promuovendo un più trasparente sistema di tracciabilità del prodotto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com