Cronaca
8 Marzo 2017
La Cassazione conferma la sentenza di appello, 6 anni e 8 mesi, contro l’ex boxeur

Uccise a pugni ‘Barto’, la condanna ora è definitiva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Andrea Bartolini

La V sezione della Cassazione ha rigettato il ricorso della difesa e confermato la condanna inflitta in appello a Francesco Semeraro, l’ex boxeur che uccise a calci e pugni il ferrarese Andrea Bartolini a seguito di una lite fuori da un bar a Roiano, in provincia di Trieste.

L’uomo era stato condannato per omicidio preterintenzionale col rito abbreviato a 6 anni e 8 mesi di reclusione. Contro quella sentenza aveva fatto ricorso la difesa di Semeraro, sostenendo la legittima difesa o in alternativa l’eccesso colposo o, infine, in subordine, la prevalenza delle attenutanti generiche rispetto alle aggravanti dei futili motivi e della recidiva.

Il ferrarese Bartolini, 45enne disegnatore web trasferitosi a Trieste per convivere con la fidanzata, morì il 15 novembre 2013. Quella sera era fuori con amici. All’uscita di un locale in via dei Moreri a Trieste, “Barto” si ferma a parlare con un’altra persona appena incontrata, Semeraro. Mentre gli amici ormai sono lontani succede qualcosa tra i due. Vengono alle mani. Il 34enne, dopo aver ricevuto una testata in faccia lo atterra con un pungo al volto e poi gli sferra un calcio al torace mentre è a terra, spappolandogli la milza. Dopo il rivale se ne va. Non si sa se consapevole o meno delle condizioni in cui versava il ferrarese. È un vicino che ha assistito a parte della scena a chiamare i soccorsi.

All’arrivo dell’ambulanza Bartolini, che aveva già perso i sensi, viene trasportato in ospedale di Cattinara e operato d’urgenza. Sono passate le 22. Gli viene asportata la milza ma dopo dodici ore di agonia, attorno alle 5 di mattina, spira davanti ai medici.

Ora, con il pronunciamento della Cassazione, la condanna rimane di 6 anni e 8 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. Alla parte civile, rappresentata dall’avvocato Giacomo Forlani, è stata riconosciuta una provvisionale di 50mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com