Attualità
8 Marzo 2017
Nuovi servizi di raccolta rifiuti e riorganizzazione delle stazioni ecologiche di base a Porotto, Casaglia e Ravalle

Hera: nuove azioni per sostenere la raccolta differenziata

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Un nuovo passo avanti per il progetto iniziato nel 2010  a sostegno della raccolta differenziata dei rifiuti voluto da Hera in collaborazione con il Comune di Ferrara e Atersir. Dal mese di marzo le località di Porotto, Casaglia e Ravalle  saranno coinvolte in una serie di azioni di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti. Nel corso del 2017 saranno coinvolte altre zone del Comune di Ferrara.

Le modifiche che  verranno apportate al servizio sono essenzialmente due: raccolta domiciliare dei rifiuti, che però riguarderà solo alcune vie a bassa densità abitativa, e completamento della riorganizzazione delle isole ecologiche di base iniziata nel 2010.

Raccolta rifiuti domiciliare

In alcune vie a bassa densità abitativa sarà introdotta la raccolta domiciliare per plastica, carta, vetro e lattine,  potature, organico e rifiuti indifferenziati.

Per familiarizzare con le nuove modalità, i cittadini riceveranno la visita degli informatori ambientali di Hera. Visita anticipata con una lettera informativa, inviata a tutte le famiglie.

Gli incaricati di Hera, facilmente riconoscibili grazie ai tesserini di riconoscimento con il logo Hera, avranno il compito di incontrare le famiglie per spiegare loro i comportamenti da adottare per svolgere al meglio la raccolta differenziata.

Essi, inoltre, lasceranno gratuitamente alle famiglie visitate un kit per il corretto conferimento dei rifiuti: 5 pattumelle per la raccolta domiciliare di organico, carta, plastica, vetro, lattine e indifferenziato, una guida e il calendario delle giornate di raccolta

Riorganizzazione delle isole ecologiche di base

Saranno ridefinite  alcune posizioni delle  isole ecologiche di base, e i cassonetti per rifiuti indifferenziati localizzati in postazioni singole verranno accorpati nelle isole ecologiche. Ogni postazione isola ecologica sarà composta da una dotazione completa di cassonetti stradali per plastica, carta, vetro, organico, sfalci/ potature  e indifferenziato. Questo permetterà di mettere a disposizione dei cittadini tutti gli strumenti necessari a conferire agevolmente i rifiuti in modo differenziato,

seguendo criteri di razionalizzazione del servizio e nel rispetto delle distanze prescritte dal Regolamento Atersir.

Decoro  urbano

Particolare attenzione sarà posta al decoro urbano con attività di manutenzione di tutti i contenitori stradali iniziando dai cassonetti di carta e plastica. Verrà effettuata sui cassonetti una adeguata manutenzione e verranno sostituiti i più obsoleti.  Verranno inoltre attivate le pulizie radicali delle aree di alloggiamento cassonetti ottenendo un miglioramento del  decoro  dei quartieri.

Benefici del progetto

Il progetto di riorganizzazione della raccolta rifiuti, che in questi ultimi anni ha data ottimi risultati, è finalizzato a promuovere atteggiamenti più responsabili da parte di tutti volti ad aumentare e migliorare la raccolta differenziata.

La raccolta domiciliare in alcune vie a bassa densità abitativa è attivata per facilitare il conferimento differenziato e in sicurezza, dei rifiuti in zone dove le isole ecologiche di base sono più disagevoli da raggiungere.

Il contemporaneo potenziamento delle isole ecologiche, accompagnato dalla riduzione dei cassonetti dell’indifferenziato dislocati in posizioni singole, consentirà ad ogni cittadino di conferire nella stessa posizione tutte le frazioni di rifiuto. Grazie a questo doppio intervento, sarà possibile rendere più efficiente il servizio e orientare maggiormente i cittadini al conferimento differenziato dei rifiuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com