Spettacoli
7 Marzo 2017
“Among the Believers”: venerdì 10 marzo per Mondovisioni il docufilm dedicato al leader religioso

Le contraddizioni del Pakistan di Ghazi a Ferrara Off

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Ultimo appuntamento a teatro con Mondovisioni – i documentari di Internazionale. Venerdì 10 marzo alle 21 sarà “Among the Believers”, l’approfondimento dedicato al leader religioso Abdul Aziz Ghazi, sostenitore dell’Isis e dei talebani, a chiudere la rassegna “Tra genti e frontiere, a Ferrara Off”.

Il video, realizzato nel 2015 da Mohammed Ali Naqvi e Hemal Trivedi, si concentra su una figura emblematica per capire il Pakistan contemporaneo: Ghazi da anni incita il popolo alla jihad e si spende per imporre al Paese una versione particolarmente rigida della Sharia. Il culmine della sua guerra sacra ha avuto luogo nel 2007, quando il governo rase al suolo la sua moschea, uccidendo sua madre, suo fratello e il suo unico figlio, insieme a 150 studenti. Il film segue Ghazi nella sua personale lotta per la creazione di un’utopia islamica, insieme ai destini opposti di due adolescenti che frequentano le sue scuole coraniche, ed è rivelatore e allarmante nello svelare le battaglie ideologiche che stanno modellando l’interno mondo musulmano.

La proiezione conclude il ciclo organizzato grazie alla collaborazione di CineAgenzia, che ha selezionato i lavori presentati a ottobre durante la nona edizione del festival Internazionale, e ha eccezionalmente concesso la riproduzione di cinque titoli all’interno di questa rassegna speciale, programmata tra febbraio e marzo 2017 presso lo spazio teatrale di viale Alfonso I d’Este. «I lavori che abbiamo voluto inserire in questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – sono stati scelti per la loro capacità di stimolare una riflessione profonda e consapevole sulle questioni più urgenti e pressanti dell’attualità, dai diritti umani e al cambiamento in corso nel mondo dell’informazione globale».

Patrocinato dal Comune di Ferrara, “Mondovisioni – i documentari di Internazionale. Tra genti e frontiere, a Ferrara Off” è un progetto di Agire Sociale, gruppo giovani di Amnesty International Ferrara, Cgil, Cittadini del mondo, Emmaus, Ferrara Off, Ibo, Intercultura, Movimento Nonviolento, Parrocchia Santa Francesca Romana, Pax Christi, Segnidipace.

“Among the Believers”, come tutte le proiezioni della rassegna, si svolgerà in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso 2,50 euro. Per informazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com