Spettacoli
7 Marzo 2017
Il grande pianista russo al Teatro Comunale per la stagione di Ferrara Musica

Il grande pianista Mikhail Pletnev interpreta Rachmaninov

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Oggi martedì 7 marzo al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, alle ore 20.30, prosegue la stagione di Ferrara Musica con il grande pianista russo Mikhail Pletnev, fra i più significativi rappresentanti della scuola interpretativa russa.

Interamente dedicato a Sergej Rachmaninov è il programma, un doveroso omaggio a un gigante protagonista di quel tormentato passaggio fra due secoli, con un ricchissima panoramica sulla sua produzione pianistica: pagine scelte dai Morceaux de fantaisie op. 3 (dove troviamo il Preludio in do diesis minore, fra le sue pagine più note), dai Preludi op. 23 e op. 32, dagli Etudes-Tableaux op. 39, scritti poco prima di lasciare la madrepatria e raggiungere gli Stati Uniti, fino alla monumentale Sonata n. 1 op. 28, ispirata dal mito letterario di Faust e più volte sottoposta a revisioni nel corso degli anni.

Un autore, Rachmaninov, particolarmente congeniale all’arte di Mikhail Pletnev, eccezionale talento musicale già in giovanissima età, virtuoso capace di straordinarie sottigliezze espressive. Tecnica trascendentale, controllo, espressività, capacità di analisi e di comunicazione sono le sue caratteristiche, che lo hanno portato a essere considerato tra i più grandi pianisti di sempre. Nato nel 1957 ad Archangelsk, in Russia ha vinto a soli vent’anni il prestigioso Concorso Pianistico “Čajkovskij” di Mosca. Nel 1996 e nel 2002 ha ricevuto in Russia il Premio di Stato mentre nel 2007 gli è stato conferito il Premio Presidenziale per il suo contributo alla vita artistica della patria. Dal 1993 è legato all’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Le sue registrazioni hanno meritato numerosi premi tra cui i prestigiosi “Grammy Award”. Il doppio cd Pletnev – live at Carnegie Hall ha ottenuto un successo straordinario. Pletnev è anche un noto direttore, che ha fondato (nel 1989, grazie all’appoggio di Gorbachov) e dirige stabilmente l’Orchestra Nazionale Russa, con la quale appare in registrazioni e in numerosi concerti; ed è anche compositore, fra l’altro autore di un Concerto per viola tenuto a battesimo da Yuri Bashmet. Fine trascrittore pianistico di Cajkovskij (celebre rimane la sua Suite dallo Schiaccianoci), ha arrangiato anche il Concerto per violino di Beethoven per clarinetto.

Prezzi da 6 a 30 euro; last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); giovani entro i 20 anni: 9 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com