Politica
7 Marzo 2017
Il deputato critica il progetto: "Una follia, uno spreco di risorse"

Dell’Orco (M5S): “Ok a Cispadana stradale, ma niente autostrada”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

“Il progetto Cispadana potrebbe avere senso se fosse a servizio del territorio”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato emiliano M5S della Commissione Trasporti, commentando la svolta che il Comune di Finale Emilia vorrebbe dare al progetto dell’autostrada Regionale Cispadana votando in consiglio un documento a favore della strada ma contro la sua trasformazione in autostrada.

“Il territorio – spiega Dell’Orco – ha necessità di un collegamento viario veloce, funzionale e strategico ma non deve essere di tipo autostradale. Le autostrade a livello trasportistico diventano dei muri invalicabili che frammentano la circolazione locale. La soluzione adottata dalla Regione E.R. di realizzare una autostrada al posto di una strada a scorrimento veloce è un progetto fuori dal tempo anche a livello ambientale: il trasporto su gomma non è più considerato sostenibile, efficace ed efficiente, anche dalle risoluzioni adottate in sede europea.

Conclude il pentastellato: “Il progetto autostrada Cispadana è fermo da anni in sede di approvazione di Via, le risorse dei privati sono scomparse, rischiamo di vedere il costo tutto a carico delle casse pubbliche. Una follia, uno spreco di risorse per un’autostrada che non risolve alcun problema di collegamento e di servizio per il territorio attraversato. Con meno risorse si costruisce una Cispadana stradale e si potenziano le ferrovie per le merci, questo è buon senso, visione, cura del territorio. Questo è quello che chiediamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com