Politica
3 Marzo 2017
Bertani (M5S): "Basta promuovere i casinò, serve il rispetto di un codice etico"

Gioco d’azzardo in Fiera, il caso arriva in Regione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Sbarca in Regione il caso dello stand di un casinò di San Marino all’interno di “Liberamente”, il salone del tempo libero che si è svolto a Ferrara Fiere nei giorni scorsi.

Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione dopo la segnalazione fatta dai consiglieri comunali del M5S di Ferrara, chiedendo alla giunta di occuparsi dell’ennesima promozione del gioco d’azzardo all’interno di un evento riconducibile alla Regione (Ferrara Fiere Congressi è controllata da BolognaFiere che a sua volta tra in suoi soci vede proprio la presenza di viale Aldo Moro).

“Dopo il caso che fece scalpore del Ballons Festival, la Regione ci è cascata di nuovo – spiega Andrea Bertani –. Ancora una volta e all’interno di una fiera, dove c’era anche una discreta presenza di bambini e adolescenti, ha trovato spazio uno stand del solito casinò di San Marino che regalava fiches e distribuiva buoni utilizzabili nelle sale gioco del Monte Titano. Un episodio francamente inaccettabile per una Regione che sostiene di voler limitare l’azione del gioco d’azzardo e che invece non effettua controlli nemmeno sulle manifestazioni in cui è chiamata in causa sia direttamente che indirettamente”.

Per questo nella sua interrogazione il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle chiede alla Regione di intervenire prevedendo un controllo più diretto per evitare il ripetersi di episodi come quello successo a Ferrara all’interno di “Liberamente”. “Bonaccini dovrebbe chiedere una volta per tutte, agli enti fieristici di cui la Regione è socia, di assicurare una adeguata attenzione al tema vietando la presenza di espositori impegnati nell’organizzazione o nella promozione del gioco d’azzardo – conclude Andrea Bertani – Anche per questo crediamo che sia necessario al più presto preparare e sottoporre a questi soggetti un codice etico di responsabilità sociale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com