Economia e Lavoro
3 Marzo 2017
Losenno (Uil-Credito): "Siamo felici, animi sollevati da pensieri oscuri". Il Pd chiede una commissione consiliare

Carife-Bper. “Finalmente abbiamo un punto fermo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

La notizia della sottoscrizione del contratto di acquisizione della Nuova Carife da parte di Bper, anche se arrivata a sorpresa, viene accolta bene dal mondo sindacale.

“Siamo felici – afferma Antonella Losenno, della Uil-Credito -, finalmente abbiamo un punto fermo. Ci sono delle questioni da affrontare, ma Bper ha detto che intende fare in fretta ed è interesse di tutti”. La notizia è arrivata forse in anticipo rispetto alle attese: “È stata improvvisa, anche perché sapevamo che il Cda si sarebbe riunito la settimana prossima”. Ma non è affatto un male: “Ora gli animi si sono sollevati da pensieri oscuri e questo aiuta anche all’immagine che abbiamo con i clienti e gli ex clienti”. L’istituto di credito modenese non ha nascosto l’intenzione di procedere a una razionalizzazione degli sportelli, ma questo, spiega Losenno, “è legato alle 339 persone che devono uscire, sarà comunque Bper a decidere cosa chiudere e cosa tenere. Avremo degli incontri a breve in cui saranno chiarite delle cose. Ma sapere che Bper c’è è tanto sia per chi va via che per chi resta”.

“È la fine di un incubo, eppure non riusciamo a gioire, pensando ai tanti lavoratori che, insieme a molti clienti, hanno dovuto pagare sulla loro pelle i disastri provocati da altri”: è invece il commento di Giulio Romani, segretario generale di First Cisl. “Casi come quelli delle quattro banche risolte – aggiunge Romani – non devono più accadere e una garanzia in questo senso proviene dai nuovi strumenti a disposizione del sindacato con la recente sottoscrizione del protocollo nazionale sulle politiche commerciali e sull’organizzazione del lavoro, grazie al quale è finalmente possibile che i lavoratori facciano sentire la propria voce in merito alle scelte gestionali, ai controllo e alle decisioni strategiche delle banche. Deve essere attribuito profondo rispetto – aggiunge Alessandro Spaggiari della segretaria nazionale di First Cisl – ai tanti lavoratori che hanno sostenuto l’operatività di Carife in condizioni proibitive e, tra essi, a chi ha accettato di uscire dall’azienda col sostegno del piano d’incentivazione o delle prestazione emergenziali del Fondo di solidarietà. Sono scelte difficili, che cambiano la vita, ma che hanno consentito di realizzare il primo e più importante tra i presupposti perché l’acquisizione da parte di Bper potesse avvenire.
Ora – conclude Spaggiari – ci aspettiamo che le responsabilità del disastro di Carife siano opportunamente individuate e sanzionate”.

Nel frattempo il gruppo consiliare del Pd ha chiesto al presidente Matteo Fornasini la convocazione nella prima commissione a cui invitare i referenti di Bper “al fine di conoscere quali azioni strategiche la nuova dirigenza intenda assumere per il futuro della banca”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com