Economia e Lavoro
28 Febbraio 2017
Capofila è la Fondazione Navarra. Oggi la presentazione ufficiale

Un progetto per prevenire l’inquinamento da nitrati

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Verrà presentato ufficialmente oggi, martedì 28 febbraio, presso la sede della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra a Malborghetto di Boara, il Gruppo Operativo Nitrati Ferrara e il progetto “Tecniche agronomiche per la prevenzione dell’inquinamento da nitrati e la conservazione della sostanza organica”.

Si tratta di una iniziativa finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dei Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura. Il Gruppo Operativo promotore del progetto è costituito da istituzioni, enti e aziende la cui missione principale è l’innovazione e la divulgazione in agricoltura.

Capofila è la Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra che partecipa anche come azienda agricola, assieme all’azienda agricola Sarto Graziano. Il partenariato è ricco e diversificato nelle competenze e tiene in sé la Fondazione Crpa Studi e Ricerche, l’Università di Ferrara, Areté, I.Ter e Horta.

Il titolo del progetto “Tecniche agronomiche per la prevenzione dell’inquinamento da nitrati e la conservazione della sostanza organica” esplicita pienamente l’oggetto delle attività del Gruppo Operativo Nitrati Ferrara. Si tratta infatti di una serie di azioni agronomiche finalizzate a ripristinare e incrementare la sostanza organica per la prevenzione delle perdite di nitrati nelle acque superficiali e di falda. Infatti, l’aumento di sostanza organica, come noto, corrisponde all’aumento delle ritenzione idrica dei suoli e quindi previene il dilavamento dei terreni, soprattutto in occasione di eventi meteorici estremi. Favorisce inoltre condizioni ottimali per un processo batterico naturale, la denitrificazione, che determina la rimozione dei nitrati in eccesso prima del loro trasferimento alla falda o alle acque superficiali.

Nel corso del progetto si procederà contestualmente alla valutazione di ulteriori ricadute positive attese, come la stabilizzazione della struttura del suolo, l’incremento della portanza dei terreni e la riduzione del compattamento dovuto a piogge battenti (effetto “splash”), l’incremento della ritenzione idrica nella stagione vegetativa e del relativo risparmio di acqua, energia e manodopera negli interventi irrigui, l’incremento della biodiversitàà e dell’attività metabolica del suolo, con effetti positivi come l’aumento della disponibilità dei macro e micronutrienti e quindi dalla fertilitàà intrinseca del suolo.

I risultati ottenuti nel corso del progetto saranno elaborati per favorirne la trasferibilità alle imprese. In pratica, saranno considerati tutti gli aspetti relativi alla applicabilità e adozione da parte delle imprese delle tecniche agronomiche sviluppate. In particolare, sarà effettuata la valutazione della sostenibilità economica e ambientale delle pratiche innovative proposte, a confronto con quelle tradizionali. Nel corso del progetto saranno effettuate attività di formazione, disseminazione tecnico-scientifica e didattica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com