Sport
28 Febbraio 2017
Ben 104 gli alunni delle 5 classi che hanno partecipato al bocciodromo di Argenta

Fib Junior Argenta: trionfano Consandolo, Tonnini e Labissar

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Per il terzo anno consecutivo il bocciodromo di Argenta ha visto protagonisti i giovanissimi: Fib Junior, il progetto attivato dalla Federbocce su scala nazionale in collaborazione con Coni e Miur per promuovere lo sport delle bocce in orario curricolare, è stato attivato grazie alla collaborazione dell’I.C. di Argenta che ha aderito con tutte le classi seconde di Argenta e di Consandolo.

Ben 104 gli alunni delle 5 classi che hanno partecipato per apprendere capacità sportive nei fondamentali di accosto e bocciata, in cui risultano essenziali coordinazione, precisione e mira. Nella mattinata di venerdì 24 febbraio è andata in scena la manifestazione finale, un saggio delle tecniche apprese e un confronto ludico/sportivo tra alunni e classi: una sfida che ha visto il successo di Chiara Tonnini (II D, con 177 punti), che nella categoria femminile ha messo tutte in fila. Teresa Simeoni (II C, 168) ha chiuso seconda, mentre al terzo posto è giunta Giulia Bianchessi (II D, 167). Tra i maschi vittoria
per il bravissimo Mohamed Labissar, alunno di origine marocchina di classe II A, che ha incantato tutti con assoluta precisione in tutte le prove, chiudendo a quota 169. Al secondo posto Mirco Mazzoni, 168 punti (II A di Consandolo), mentre al terzo ha chiuso Nicola Tebaldi di II D.

E’ stata una sfida all’ultimo colpo quella tra le classi, che si sono confrontate in staffette da 7 minuti: il risultato, dal punto di vista dell’esecuzione e della realizzazione, è stato senza precedenti. Vittoria per la classe II A di Consandolo con 19 punti ottenuti nel turno finale. La selezione della II A era composta, in rappresentanza di tutta la classe, dagli alunni Simone Chendi, Mirco Mazzoni, Francesco Di Mauro, Nicolò Regazzi,Giulia Brunaldi, Miriam Cavalieri e Denise Pilani.

Come sempre è risultata fondamentale la collaborazione da parte dei tecnici volontari della società di Argenta, coordinati dal presidente Primo Gallerani e dal responsabile giovanile Giuseppe Zara. Alla presenza degli istruttori Cristian Rubini e Sara Mesini, hanno dato il loro contributo Giorgio Orlandi, Elio Monti, Giovanni Mingozzi, Antonio Milandri e Giampietro Filippi. Alle premiazioni era presente anche la dirigente dell’I.C. di Argenta, la professoressa Neda Tumiati. Il comitato regionale era rappresentato dal presidente Franco Benatti e dal tutor Andrea Mazzoni, responsabile tecnico del progetto.

Un ringraziamento è andato anche all’Avis, rappresentata dal consigliere Luca Bertaccini, mentre ha assistito all’evento lo storico ex presidente della bocciofila, Viviano Fantini. Un ringraziamento speciale è andato alle insegnanti di educazione fisica delle 5 classi, Maria Angela Prati, Sabrina Salani e ad Elena Ligas. Il progetto proseguirà in orario extracurricolare grazie alla collaborazione tra la FIB, la bocciofila di Argenta e l’istituto scolastico, con incontri gratuiti di avviamento all’attività sportiva ogni venerdì dalle 14.45 alle 16.30.

Attività senior – Avanza Porotto nel campionato di III categoria. La Porottese ha superato La Ferrarese nel terzo turno del campionato italiano a squadre. Ora la formazione biancoblu dovrà vedersela con la competitiva compagine reggiana di Scandiano. La vincente accederà alla finale a 8 prevista al centro tecnico federale di Roma. In settimana, sulle corsie della bocciofila Rinascente, si disputerà il G.P. Espositori, tradizionale gara provinciale a cui parteciperanno 128 giocatori da Ferrara e dalle province limitrofe. Dirigerà il signor Gianni Braghini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com