Sport
27 Febbraio 2017
Basket serie C Gold. In settimana è atteso il nulla osta estero per l’inserimento di un 1995 di scuola belga

La Despar strapazza San Lazzaro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

La Despar 4 Torri fa il suo dovere e liquida un tenace BSL rinforzando la classifica in funzione play off. Questa è l’estrema sintesi del risultato ottenuto sabato sera, sul proprio parquet, dalla formazione ferrarese di coach Cavicchioli.

L’incontro serviva per capire quanto fosse stata digerita la sconfitta di Lugo e soprattutto per rivalutare i tanti acciacchi che hanno fin qui martoriato il gruppo granata.

In campo si è rivisto Ballardini, non ancora al 100%, mentre le scorie dei vari Nanni, Chiusolo e Ghedini paiono esser scomparse. La partita è sempre stata condotta dalla Despar che però non è mai riuscita a creare uno strappo tale da render tranquillo l’esito della stessa.

Così i primi tre quarti di gioco sono trascorsi quasi in fotocopia e se si escludono i novanta secondi che vanno dal terzo minuto e mezzo al quinto minuto della prima frazione di gioco, il vantaggio è sempre stato a favore di Ferrara.

Il riposo lungo arriva con la 4T avanti di 14 lunghezze e con la sensazione che, salvo madornali rilassamenti, la partita sarebbe stata alla sua portata. Ma la Despar di quest’anno difficilmente riesce nell’intento di creare le condizioni di tranquillità ed è così che nel terzo quarto, complice anche un’imprecisione al tiro fino a quel momento non registrata, la squadra di coach Rocca recupera punti passando dal più 16 al più 9 sancito dalla penultima sirena della gara.

E’ un piccolo campanello d’allarme che la squadra ferrarese coglie fortunatamente al volo e al quale pone rimedio serrando nuovamente le fila e riportando la serenità necessaria per domare i bianco verdi del Savena. L’ultimo quarto è un crescendo granata agevolato anche dal nervosismo che ad un certo punto toglie lucidità ai ragazzi di coach Rocca.

Aperto il varco della fuga i granata si insinuano con decisione in esso e maturano, alla fine, un risultato onesto ma più “gonfio” di quanto abbia detto l’incontro nel suo insieme. La scarsa vena al tiro degli avversari (alla fine sarà del 28%) e la maggior esperienza di Ferrara sono gli elementi che hanno maggiormente inciso sul risultato finale.

Da qui alla fine della fase regolamentare (e per la Despar mancano cinque partite dei sei turni totali) i ferraresi potranno solo lavorare per migliorare la posizione nella griglia delle prime otto posizioni e se possibile, per continuare a forgiare una squadra che per caratteristiche strutturali è poco equilibrata nei ruoli.

In settimana è atteso il nulla osta estero per l’inserimento di un 1995 di scuola belga che andrà a rinforzare il pacchetto dei 4 presenti nel roster. Prossima impegnativa trasferta sarà domenica 5 marzo a Fiorenzuola.

DESPAR 4T – BSL 78-53(22-15, 17-10, 15-20, 24-8)

Despar 4T: N. Ranzolin 33:33 18, M. Nanni 28:24 10, S. Parmeggiani 29:27 12, P. Ballardini 12:13 0, M. Chiusolo 26:07 5, G. Paccagnella 1:59 0, E. Pederzini 8:11 6, M. De Ruvo 18:09 12, G. Ghedini 17:30 6, S. Verde, F. Brandani (C) 24:22 9. All: M. Cavicchioli, Vice: A. Paggetti

BSL San Lazzaro: R. Lolli, 25:53 6F. Verardi, 22:00 11S. Binassi, 28:17 5G. Allodi, 30:09 8M. Bianchi, (c) 22:17 0A. Annunzi, 0 0R. Fabbri, 21:20 8R. Rossi, 13:01 3M. Barattini, 10:45 6R. Mellara, 17:07 6N. Cavazzoli, 9:05 0. All: R. Rocca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com