Politica
25 Febbraio 2017
Il gruppo consiliare propone anche la progressiva eliminazione della Holding Ferrara Servizi e stanziamenti per la sicurezza in zona Gad

Un nuovo stadio fra gli emendamenti a Bilancio e Dup di Forza Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Silvia Franzoni

Dalla progressiva eliminazione della Holding Ferrara Servizi srl all’individuazione di un luogo adeguato per il nuovo stadio della Spal, passando per un bando dedicato all’insediamento di nuove imprese: sono solo alcuni degli emendamenti al Bilancio di Previsione 2017 e al Documento Unico di Programmazione 2017-19 proposti dal gruppo consiliare di Forza Italia.

Se ne sentirà parlare in Consiglio Comunale da lunedì 27, quando inizia il ciclo di tre sedute dedicate al voto di delibera, ma i consiglieri li hanno già illustrati alla stampa in mattinata. “Si tratta di emendamenti al Bilancio che toccano vere e proprie emergenze della città”, spiega Matteo Fornasini (Fi).

Anzitutto l’emergenza occupazionale: “per questo proponiamo un bando a sostegno delle nuove aziende, seguendo l’esempio comacchiese – che ha recentemente presentato i risultati del primo bando per l’attrazione e lo sviluppo di nuove attività produttive promosso da Comune e Camera di Commercio, ndr”, spiegano. Si tratterebbe dunque di coinvolgere la Cciaa e di destinare 150 mila euro – reperendoli da somme stanziate diversamente, per manifestazioni culturali, o alla voce decentramento contributi delle spese per i servizi istituzionali, generale e di gestione – per un bando dedicato alla “nuova imprenditorialità”.

Poi la sicurezza e il degrado, “non solo in Gad, ma in molte zone della città, come i gravi fatti accaduti recentemente al Cus testimoniano”, spiega Vittorio Anselmi (Fi). L’emendamento si propone dunque di stanziare 60 mila euro per “attivare convenzioni con istituti di vigilanza privati”, per il presidio delle aree a maggiore rischio. Il terzo emendamento al Bilancio presentato e accolto è quello dedicato “al turismo, volano importante per il territorio”, spiega Fornasini: raddoppiare – destinando altri 30 mila euro in aggiunta ai 30 mila già previsti, ndr – il contributo destinato al Consorzio Visiti Ferrara, “perché sia uno strumento di promo-commercializzazione del territorio, finalmente capace di partecipare alle fiere del turismo internazionale”.

Sono cinque, invece, gli emendamenti forzisti al Dup, il documento unico di programmazione 2017-2019. “Si tratta del testo che tratta degli obiettivi strategici del Comune – continua Fornasini – e riteniamo debba essere inserita la progressiva eliminazione della Holding Ferrara Servizi Srl, e della progressiva dimissione delle società partecipate che non hanno una funzione strettamente necessaria per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’amministrazione comunale, come Amsefc o Farmacie Comunali”.

Emendamenti anche per il miglioramento della fruibilità della città da parte dei mezzi elettrici – assicurando, ad esempio, “libero accesso e diritto di fermata nelle zone di traffico limitato” – e per un preciso impegno al contrasto di bullismo e diffusione di droghe leggere e abuso di alcol. I consiglieri forzisti propongo, poi, nell’ambito dell’obiettivo strategico 3.2 dedicato al turismo, di “sostenere ed incentivare la presenza di mezzi tecnologicamente avanzati nei principali info-point, per incentivare le forme di diffusione della conoscenza della città”.

Da ultimo, “una nostra vecchia battaglia: individuare il luogo del nuovo stadio della Spal”, spiega Anselmi. Non si tratta di “definire ora quando, ma di immaginare di farlo: e questo lo si può fare solo inserendo la riflessione sullo stadio tra gli strumenti urbanistici”. Un’aggiunta al Dup che da Forza Italia ritengono “improcrastinabile” data la situazione attuale: “lo stadio è oggi una struttura che pare un carcere, e francamente mi pare poco attendibile pensare di spostarlo semplicemente dove ora c’è il Palaspecchi, come propone la Lega”, continua. Occorre pensare, concludono, “ad una nuova area per un nuovo stadio, e alla riqualificazione dell’attuale zona del Mazza, che può generare un valore immobiliare di 70 milioni di euro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com