Cento
26 Febbraio 2017
Cinque incontri della durata di un’ora e mezza per fornire strumenti utili a comprendere i comportamenti dei pazienti

Parte il corso per familiari di persone affette da Alzheimer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Prenderà il via lunedì 27 febbraio, alle 15.30, nei locali di via IV Novembre 11B, il Corso Abc, il primo centese, promosso e organizzato dall’Associazione Ama –Associazione Malattia Alzheimer Onlus 45027, in collaborazione con il Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Cento.

Cinque incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno rivolti ai familiari che assistono persone affette da Alzheimer, con l’obiettivo di fornire loro strumenti utili a comprendere i comportamenti dei pazienti affetti da malattie dementigene. Al centro dell’attenzione le conversazioni quotidiane, gli scambi di parole e i silenzi che vanno a comporre la relazione tra familiare e malato.

La referente locale dell’Associazione, Luciana Venco, sottolinea l’importanza della presenza dell’Associazione Ama su questo territorio. «Da qui – afferma – inizia un percorso che vogliamo portare avanti con il territorio e in sinergia con i soggetti operanti, fornendo un’ulteriore risposta e riferimento per chi ogni giorno convive con questa patologia».

«È nostro compito – proseguono Ilaria Bovina e Alice Bragagni, referenti del Servizio per l’Integrazione Socio Sanitaria – sostenere e promuovere le realtà associative che si inseriscono sul territorio offrendo validi supporti ai caregiver residenti e rafforzando così un prezioso lavoro di rete e co-costruzione»

L’Associazione Ama accoglierà tra i partecipanti al corso un piccolo gruppo di assistenti familiari -caregiver professionali- segnalate dai Servizi Sociali Polifunzionali del Comune di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com